A Salerno, prima del commissariamento, l’ultima giunta approva nuove edificazioni, alberghi e varianti urbanistiche in diverse zone della città.
Comune di Salerno, l’ultima giunta tra nuove costruzioni e varianti urbanistiche
Un’uscita di scena segnata dal cemento. Prima dell’insediamento del commissario prefettizio, la giunta comunale di Salerno si appresta a riunirsi per l’ultima volta in questa consiliatura, con all’ordine del giorno numerose delibere che incidono in modo significativo sull’assetto urbanistico della città. A riportarlo è anche il quotidiano L’Ora, che dedica l’apertura dell’edizione online alla vicenda.
I provvedimenti in programma sono decine e spaziano dalla tutela degli equilibri finanziari dell’ente al sostegno di iniziative e manifestazioni, fino all’approvazione di nuovi interventi edilizi e varianti al Piano regolatore.
Tra i punti più rilevanti figura il via libera a comparti edificatori, come quello previsto nella zona di Brignano, dove è contemplata anche la realizzazione di una struttura alberghiera. Previsti inoltre interventi di demolizione e ricostruzione in via San Leonardo. In questo caso, un edificio sarà abbattuto per usufruire delle agevolazioni previste dal bonus edilizio, con un incremento volumetrico stimato intorno al 35 per cento.
Le decisioni dell’ultima giunta riguardano anche la ridefinizione dell’area di via Allende, dove è prevista la realizzazione di nuove strutture turistiche, ricettive e balneari. Secondo l’amministrazione comunale, tali interventi saranno funzionali ai principali poli infrastrutturali della zona, tra cui il nuovo ospedale “Ruggi d’Aragona”, la metropolitana, l’aeroporto e la futura area sportiva compresa tra Arechi e Volpe.

