A Salerno il progetto “Mare Nostrum” coinvolge studenti e minori migranti in laboratori culturali, attività sportive e percorsi educativi per promuovere inclusione, solidarietà e tutela ambientale.
Salerno, progetto “Mare Nostrum”: inclusione e solidarietà con i giovani migranti
Nella mattinata di martedì 16 dicembre a Palazzo di Città è stato presentato il progetto “Mare Nostrum”, promosso dai Rotary Club Salerno, Salerno Est, Duomo, Picentia e Nord dei Due Principati, insieme agli Inner Wheel Club Salerno e Salerno Est e ai club Interact Salerno e Salerno Est. L’iniziativa coinvolge anche l’APS “Noi di Torraca” e si pone in continuità con il progetto “Mani Tese verso il Futuro”, volto a promuovere la cultura del rispetto, dell’inclusione e della solidarietà tra studenti italiani e minori stranieri non accompagnati.
Durante la conferenza, i giovani migranti ospiti delle cooperative sociali Delfino, Prometeo, La Tavola Rotonda, Il Ponte, Emmaus, Istituto della Carità del Preziosissimo Sangue e CAS Sanpaolo hanno ricevuto i book che documentano il percorso di accoglienza e inclusione, realizzati con il coordinamento di Marianna Bortone Blasi, Mariella Capozzoli, Anna Gallo, Ornella Orlando, Prosperina Trani e Maria Cristina Filizola.
Il progetto
Il progetto utilizza il mare come simbolo di incontro e scambio culturale, e si sviluppa in quattro aree progettuali:
-
Piante e spezie – esplorazione di tradizioni e usi mediterranei, con laboratori pratici, incontri con esperti e visite guidate a aziende agricole e culturali.
-
Laboratori di ceramica e rame – spazi creativi per esprimere emozioni e raccontare storie, favorendo inclusione e cooperazione.
-
Il mare, risorsa da tutelare – attività didattiche e laboratori per sviluppare consapevolezza ambientale e protezione degli ecosistemi marini.
-
Attività sportive – strumenti di socializzazione, collaborazione e costruzione di relazioni positive.
Destinatari del progetto sono studenti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado di Salerno e minori non accompagnati. Partecipano gli istituti Torquato Tasso, Giovanni XXIII, ProfAgri, Alberghiero “Roberto Virtuoso”, Sabatino Menna e IPSEOA di Sapri. Le attività sono realizzate in collaborazione con scuole, aziende locali, musei, associazioni, centri di accoglienza, artisti e sponsor del territorio.
Obiettivi principali
Sviluppare competenze, promuovere rispetto e inclusione, stimolare il dialogo interculturale, valorizzare la dieta mediterranea, favorire la tutela ambientale e incentivare lo scambio culturale. Mare Nostrum intende consolidare un senso di comunità, armonia e collaborazione tra giovani di diverse provenienze, offrendo occasioni di crescita educativa e sociale.

