Controlli della Polizia Municipale a Salerno: 19 cittadini extracomunitari trovati in un alloggio in piazza Alario. Accertate irregolarità igieniche, urbanistiche e amministrative.
Salerno, controlli della Municipale: 19 persone alloggiate in condizioni precarie
Proseguono i controlli della Polizia Municipale di Salerno sugli immobili occupati da cittadini extracomunitari. L’ultima operazione è stata condotta dal personale del Nucleo Operativo Prevenzione Reati – Decoro Urbano e Ambiente, su disposizione del comandante Rosario Battipaglia, a seguito di segnalazioni da parte di residenti del centro cittadino. L’intervento ha interessato un immobile situato in via Francesco Alario, nei pressi di piazza Alario, dove era stata segnalata una presunta occupazione ritenuta lesiva delle condizioni di sicurezza, igiene e vivibilità per gli altri condomini.
Le irregolarità riscontrate
All’esito dell’ispezione, gli agenti hanno accertato la presenza di 19 cittadini extracomunitari, tutti di origine bengalese, alloggiati in due distinti locali riconducibili allo stesso proprietario. Nei due appartamenti è stata rilevata una concentrazione eccessiva di occupanti, con letti e materassi collocati in ogni stanza, anche mediante l’utilizzo di letti a castello. Gli ambienti sono risultati in condizioni igienico-sanitarie precarie, con un notevole accumulo di suppellettili. Tutti i presenti sono stati identificati nel corso del sopralluogo.
Accertamenti sanitari, urbanistici e sugli impianti
Le verifiche sono state effettuate con il supporto dei tecnici dell’ASL – Prevenzione Collettiva, che hanno riscontrato carenze igienico-sanitarie e di sicurezza, in violazione dei requisiti minimi previsti dal Decreto Ministeriale della Sanità del 5 luglio 1975. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici comunali della Vigilanza Urbanistica, che hanno accertato la realizzazione non autorizzata di un muro divisorio, tale da creare due unità immobiliari con accessi indipendenti, a fronte di un’unica unità catastalmente registrata. I tecnici di Salerno Energia hanno inoltre rilevato che gli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda non risultavano conformi alle norme vigenti, disponendone il mancato utilizzo. Durante i controlli è stata riscontrata anche la presenza di bombole di GPL, successivamente rimosse dalle abitazioni su invito degli operatori.
Verifiche sulla posizione degli occupanti e sugli affitti
I successivi accertamenti presso l’Ufficio Immigrazione della Questura hanno evidenziato che la posizione dei cittadini extracomunitari presenti risultava regolare o in fase di regolarizzazione. Uno di essi è risultato destinatario di un provvedimento emesso dal Prefetto di Roma, che è stato notificato.
Al proprietario dell’immobile, insieme agli affittuari, verrà contestato il mancato invio alla Questura della Dichiarazione di Ospitalità, con l’applicazione di una sanzione amministrativa pari a 1.000 euro per ciascun ospite. È inoltre emerso che gli occupanti verserebbero singolarmente una quota in contanti per il posto letto, il cui ammontare complessivo risulterebbe notevolmente superiore al canone dichiarato nel contratto di locazione. L’esito degli accertamenti sarà trasmesso alle autorità e agli enti competenti per l’adozione dei successivi provvedimenti di competenza.

