Torna anche quest'anno la
Regata Storica delle Repubbliche Marinare. La manifestazione, nata nel 1955, è giunta alla 63ima edizione. Le quattro
Repubbliche Marinare si sfideranno nella Regata Storica che vedrà impegnati quattro equipaggi remieri in rappresentanza di ciascuna delle quattro città.
Quest'anno toccherà a
Genova ospitare la manifestazione, che si terrà il 3 giugno 2018. Amalfi, nelle ultime due occasioni in cui ha ospitato la gara, ha sempre vinto: nel 2016 e nel 2012. Lo scorso anno, a Pisa, Amalfi giunse quarta. Vinse l'equipaggio di Genova.
La regata storica manca a Genova dal 2014. In quell'occasione, Amalfi si piazzò al secondo posto, dietro Venezia.
La Regata Storica delle Repubbliche Marinare
La decisione di istituire una regata che ricordasse l'antica rivalità delle quattro repubbliche marinare risale al 1955. La gara, disputata sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, mette a confronto quattro equipaggi remieri a bordo di altrettante imbarcazioni che rappresentano le quattro antiche Repubbliche Marinare di
Genova, Amalfi, Pisa e Venezia.
Parte integrante della manifestazione è la grande
parata inaugurale di figuranti che sfilano indossando costumi legati a personaggi e particolari episodi della storia di ognuna delle quattro Repubbliche.
Come si svolge la regata
La
Regata Storica delle Repubbliche Marinare si svolge su un percorso di due chilometri e vede impegnate quattro imbarcazioni costruite con gli stessi caratteri strutturali, ciascuna caratterizzata da
un colore ed una particolare
forma della polena che identificano le quattro città. In particolare l'imbarcazione di
Amalfi è di colore
azzurro con una polena a forma di
cavallo alato, quella di
Genova è
bianca e con polena a forma di drago, quella di
Pisa è rossa con polena a forma di
aquila e quella di
Venezia è verde e con polena a forma di
leone alato.
Ognuna gareggia all'interno di una corsia che viene assegnata mediante sorteggio. Una giuria preposta decreta il vincitore verificando il
taglio del traguardo da parte di ciascuna imbarcazione.
Alla città vincitrice viene assegnato un trofeo raffigurante un galeone a remi sorretto da quattro ippocampi con alla base gli stemmi delle quattro Repubbliche Marinare e le medaglie con i simboli delle città vincitrici delle precedenti edizioni. Il trofeo viene conservato presso la città vincitrice fino all'edizione successiva, quando viene rimesso in palio e consegnato alla nuova detentrice.
Il commento del sindaco di Amalfi
Il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha comunicato la scelta di svolgere l'edizione 2018 della storica regata a Genova: "La decisione è presa! Le Antiche Repubbliche Marinare d'Italia si sfideranno Domenica 3 giugno 2018 a Genova nella 63esima edizione della Regata. Voi per chi fate il tifo?".