Arriva l'accordo tra Provincia di Salerno e Comune di Pontecagnano per un attracco da 200 metri a Magazzeno. Opera finanziata dalla Regione e inserita nel Masterplan. Lo riporta SalernoToday.
Pontecagnano, accordo tra Provincia e Comune per l’attracco sul litorale: pontile da 200 metri a Magazzeno
Un pontile lungo 200 metri nel tratto del Belvedere di Magazzeno. È questo l’intervento centrale previsto dal protocollo d’intesa approvato dalla giunta comunale di Pontecagnano Faiano insieme alla Provincia di Salerno, che segna un passaggio chiave nel percorso di valorizzazione della fascia costiera e nel progetto di accesso marittimo all’Aeroporto Costa d’Amalfi.
L’opera, finanziata dalla Regione Campania con uno stanziamento complessivo di 5,5 milioni di euro, rientra tra gli interventi strategici inseriti nel Masterplan del Litorale Salerno Sud, con l’obiettivo di rafforzare la connessione tra infrastrutture, mobilità e sviluppo turistico.
In base all’intesa sottoscritta, alla Provincia di Salerno, in qualità di stazione appaltante, spetterà la realizzazione delle opere a mare, mentre il Comune sarà chiamato a occuparsi della progettazione delle infrastrutture a terra. L’attracco, destinato sia al Metrò del Mare sia alla nautica da diporto, sarà affiancato da una serie di servizi funzionali: una biglietteria, spazi di sosta per taxi e minibus diretti allo scalo aeroportuale e nuove aree parcheggio collocate alle spalle della litoranea.
L’intervento resta tuttavia strettamente legato alla realizzazione del ripascimento costiero, ritenuto indispensabile per contrastare l’erosione e garantire le condizioni tecniche necessarie alla costruzione del pontile. Sul fronte operativo, l’iter preliminare è già in movimento: con l’approvazione del “Piano delle Indagini”, firmato dall’architetto Rodolfo Sabelli, sono in programma rilievi batimetrici e verifiche belliche. L’obiettivo condiviso è quello di completare la fase preliminare entro la primavera, così da poter procedere successivamente alla redazione del progetto esecutivo.

