Inaugurata ieri mercoledì 28 gennaio a Pontecagnano Faiano la nuova sede della Polizia Municipale in piazza Sabbato. Il Comando lascia via Roma per una struttura più centrale e accessibile. Lo riporta SalernoToday.
Pontecagnano Faiano, nuova sede per la Polizia Municipale nel Palazzo del Podestà
È stata inaugurata nel pomeriggio di ieri mercoledì 28 gennaio la nuova sede del Comando di Polizia Municipale, che lascia definitivamente i locali di via Roma per trasferirsi nello storico Palazzo del Podestà, in piazza Sabbato. La vecchia struttura, destinata a essere dismessa entro il 15 febbraio, non era più ritenuta adeguata ad ospitare il Corpo dei caschi bianchi, sia per ragioni logistiche che funzionali.
Il trasferimento segna un passaggio simbolico e operativo: dalla periferia al centro cittadino, con l’obiettivo di rendere il Comando più accessibile e vicino alla comunità. La cerimonia di inaugurazione è stata accompagnata da un momento particolarmente toccante. In occasione della celebrazione per San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale, è stato presentato il calendario del Corpo dedicato alla memoria dell’agente Antonino Masilotti, scomparso lo scorso settembre.
A sottolineare il valore dell’iniziativa è stato il sindaco Giuseppe Lanzara, presente al taglio del nastro. Il primo cittadino ha ribadito come il potenziamento della Polizia Municipale sia stato fin dall’inizio una priorità dell’amministrazione, evidenziando l’investimento sulla pianta organica che oggi conta quasi 30 unità. «Era necessario compiere un ulteriore salto di qualità – ha spiegato – garantendo al Comando una sede centrale, in un luogo simbolo della città come la Casa del Podestà».
Secondo il sindaco, la nuova collocazione dovrà rafforzare il ruolo della Polizia Municipale non solo in termini di sicurezza, ma anche come punto di riferimento quotidiano per i cittadini, chiamati a confrontarsi con problematiche e necessità del territorio.

