Domani, sabato 8 novembre, Largo Abate Conforti diventerà punto di riferimento per la raccolta e il riuso dei materiali grazie all’iniziativa promossa da Salerno Pulita. Il centro mobile sarà attivo per l’intera giornata, permettendo ai cittadini di conferire diversi tipi di rifiuti destinati al recupero, con l’obiettivo di facilitare la corretta gestione dei materiali domestici e ridurre l’abbandono indiscriminato.
Il centro mobile di Salerno Pulita a Largo Abate Conforti
Potranno essere consegnati
apparecchi elettrici ed elettronici (Raee), pile esauste, farmaci scaduti, olio vegetale domestico – da conferire non nel contenitore verde ma in bottiglie di plastica ben chiuse – così come tessili e abiti usati. La raccolta dei tessuti assume un rilievo particolare, poiché da domani avrà inizio una campagna specifica legata al progetto “Ri-Vestiamo”, che coinvolge attivamente le scuole del territorio.
Gli studenti del Convitto Nazionale e dell’Istituto “Galilei/Di Palo” avranno infatti il compito di selezionare, recuperare e trasformare abiti e tessuti non più utilizzati. Attraverso laboratori dedicati, si procederà alla creazione di nuovi capi e accessori ricavati da materiali dismessi, secondo logiche di economia circolare, riuso creativo e riduzione degli sprechi. I capi realizzati saranno in seguito presentati in una sfilata, durante la quale saranno messi in vendita. Il ricavato sarà destinato alla LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con finalità di sostegno alle attività di prevenzione, assistenza e sensibilizzazione.
La presenza del centro di
raccolta in aree diverse della città rientra nella programmazione periodica di Salerno Pulita, volta a facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi di conferimento, promuovere comportamenti corretti e contrastare l’abbandono di rifiuti ingombranti o speciali sul territorio urbano. L’ubicazione in Largo Abate Conforti, zona centrale e facilmente raggiungibile, mira ad aumentare la partecipazione dei residenti e a favorire la diffusione delle informazioni sulle modalità di riconsegna dei materiali.
L’iniziativa assume inoltre valore educativo, poiché coinvolge direttamente gli istituti scolastici in un percorso di sensibilizzazione ambientale e progettazione pratica legata al riuso dei materiali. Il progetto “Ri-Vestiamo” si configura come attività formativa che permette agli studenti di unire creatività, sostenibilità e impegno sociale, rendendoli protagonisti di un percorso di raccolta e trasformazione capace di restituire nuova utilità a ciò che altrimenti verrebbe scartato.