Giuseppe Ippolito prova a far chiarezza su quanto durerà l'emergenza coronavirus in Italia. Componente del comitato tecnico-scientifico e direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, Ippolito è stato intervistato dal Corriere della Sera per fare il punto sull'emergenza Covid-19 e sui tempi.
Tutte le notizie sul coronavirus Il sito del Ministero della Salute
Quanto durerà l'emergenza coronavirus in Italia, il parere di Ippolito
"Anthony Fauci, il virologo americano, ha già detto che dovremo fare i conti con questa pandemia per almeno tutto il 2021 cercando di tenerla sotto controllo. Io sono d’accordo. I primi vaccini e cure più efficaci di quelle attuali, soprattutto gli anticorpi monoclonali, potrebbero essere disponibili tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Poi bisognerà distribuirli e renderli accessibili a tutta la popolazione mondiale. Un compito organizzativo e logistico che non può essere realizzato in poche settimane".Le nuove misure anti-covid
"L’obiettivo è semplice, ridurre la circolazione del virus con le sue conseguenze sulla salute delle persone e fare in modo che il sistema sanitario riesca a reggere la pressione dei ricoveri e rispondere al fabbisogno di letti in terapia intensiva. Se non si riesce a stabilizzare il trend dei contagi qualunque sforzo sarà inutile. Tutti i Paesi si stanno muovendo così, mettendo in sicurezza la tenuta della sanità per garantire cure non solo ai malati di Covid".
Tutte le notizie sul coronavirus Il sito del Ministero della Salute

