Avere un sonno ristoratore è un qualcosa di estremamente importante a livello di benefici, sia fisici che mentali.
Spesso non si riesce ad ottenere questo risultato ed i perché sono molteplici: tra i fattori cui non si tende a dare peso, ce ne sono alcuni che vengono sottovalutati, come la scelta del materasso.
In sostanza non sempre l’insonnia è un qualcosa da affrontare con metodi rigorosi, magari facendo ricorso a
farmaci specifici: spesso si tratta di un problema legato alla scelta del materasso o anche del cuscino per riposare.
Parlando di materassi, negli ultimi anni si sente spesso parlare di memory foam: secondo molti pareri si tratta di un modello che garantisce le migliori performance per un riposo di qualità.
Cos'è esattamente il memory foam? E quali sono i suoi pro e contro? Vediamo alcune informazioni per capire come scegliere il materasso in memory foam partendo dalle sue peculiarità e dai benefici.
I materassi in memory
Progettato per la prima volta a metà degli anni '60 per i sedili degli aerei della NASA, il memory foam è costituito da una sostanza chiamata viscoelastico, sia altamente assorbente che morbida. Il memory foam si modella sul corpo in risposta al calore e alla pressione, distribuendo uniformemente il peso corporeo. Torna quindi alla sua forma originale una volta rimossa la pressione.
Oltre a proteggere dagli urti, queste proprietà rendono il memory foam molto confortevole. Dopo il suo esordio per la NASA, il memory foam si è esteso anche ai materassi di uso domestico. È stato utilizzato ad esempio utilizzato come ammortizzatore in caschi e scarpe; ed ancora, la medicina ne ha fatto uso nelle protesi e nei prodotti per prevenire le ulcere da pressione, come nel caso dei cuscini per sedersi per le persone gravemente disabili.
I migliori materassi memory foam
Oggi esistono sul mercato diversi prodotti di questo genere che rappresentano il top della scelta per prendersi cura della propria salute: i materassi in memory Veradea ad esempio, prodotto made in Italy nati per garantire il perfetto allineamento della colonna vertebrale.
Parlando in termini generale, le proprietà speciali del memory foam possono migliorare la qualità del sonno?
Secondo diversi studi, sì: pur non essendoci una tesi scientifica ufficiale che vada a corroborare la tesi, anche perché le tecnologie memory foam sono relativamente nuove, il concetto di base del memory foam è quello di adattare il materasso alla conformazione fisica di chi ci riposa: in sostanza un prodotto di questo genere va a garantire una comodità maggiore che si traduce poi in un sonno più ristoratore.

