Un passo avanti concreto per la mobilità sostenibile nel Cilento. La Giunta comunale di Agropoli, guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa trasmesso dalla Provincia di Salerno per la progettazione del completamento della pista ciclabile dei Templi. L’intervento punta a collegare il tracciato esistente ai centri abitati di Agropoli e del Comune di Castellabate, creando un sistema continuo tra costa, aree archeologiche e tessuto urbano.
Un’opera strategica nel Masterplan Salerno Sud
Il progetto rientra tra gli interventi previsti dal Masterplan Litorale Salerno Sud, piano di valorizzazione e riqualificazione delle aree costiere promosso dalla Regione Campania. L’investimento complessivo ammonta a 2 milioni di euro, finanziati attraverso il PR FESR Campania 2021–2027.
Nel dettaglio:
-
Castellabate sarà Comune capofila
-
Agropoli e Castellabate cureranno, con i rispettivi uffici tecnici, la redazione del DIP
-
Sarà predisposto il PFTE (Progetto di Fattibilità Tecnico Economica) per i tratti ricadenti nei singoli territori comunali
L’obiettivo è integrare mobilità dolce, turismo sostenibile e rigenerazione costiera.
Le risorse per il litorale Salerno Sud
Alla Provincia di Salerno sono stati assegnati oltre 26 milioni di euro per gli interventi legati al Masterplan Litorale Salerno Sud.
Di questi:
-
20 milioni sono stati già programmati nel 2024
-
oltre 6,6 milioni restano da destinare ai progetti candidati
Tra le proposte inserite nella Priorità 5 del PR FESR 2021–2027 figura proprio il completamento della pista ciclabile dei Templi.
Mobilità sostenibile e sviluppo territoriale
Il Masterplan, concepito nel 2016 dalla Giunta regionale, nasce con l’intento di:
-
valorizzare i paesaggi costieri
-
migliorare l’accessibilità delle aree turistiche
-
promuovere uno sviluppo integrato e sostenibile
Già nel 2019 era stato sottoscritto un protocollo tra diversi Comuni costieri, tra cui Agropoli e Castellabate, per avviare azioni coordinate di riqualificazione del litorale.
Il completamento della ciclovia rappresenta ora uno degli interventi più significativi per creare un collegamento continuo tra la costa cilentana e i centri urbani.

