A Piedimonte Matese è stato realizzato un albero di Natale unico con cento trattori illuminati. Studenti e agricoltori insieme per un Natale creativo e comunitario. «Grazie ai nostri soci si è riusciti a creare un allestimento straordinario, capace di valorizzare l’agrario come luogo di centralità educativa e culturale», commenta Giuseppe Miselli, direttore di Coldiretti Caserta.
Piedimonte Matese, l’albero di Natale realizzato con trattori: tradizione e creatività
Nel Casertano, il Natale 2025 si è acceso in modo originale grazie a un albero luminoso realizzato con circa cento trattori decorati, simbolo di comunità e appartenenza al territorio. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la Coldiretti locale e gli studenti dell’Istituto tecnico agrario statale, con l’obiettivo di unire creatività, sostenibilità e partecipazione collettiva. «Le trattrici, da simbolo di protesta a simbolo di pace», commenta Giuseppe Miselli, direttore di Coldiretti Caserta. «Grazie ai nostri soci si è riusciti a creare un allestimento straordinario, capace di valorizzare l’agrario come luogo di centralità educativa e culturale».
La preside dell’istituto, Bernarda De Girolamo, sottolinea come l’iniziativa abbia permesso agli studenti di mettere in pratica competenze tecniche e creative: dopo aver ottenuto il patentino per la guida dei droni, gli allievi hanno realizzato riprese aeree dell’albero che evidenziano il lavoro condiviso tra agricoltori e ragazzi.

