Attenzione alla sicurezza del vostro smartphone Android. Come rivelato da Maddie Store, la sicurezza di centinaia di milioni di smartphone è minata da una vulnerabilità che può consentire ai criminali informatici di ottenere il pieno controllo del dispositivo.
Pericolo per la sicurezza del vostro smartphone Android
Nell'elenco ci sono:- Pixel 1 e 2;
- Huawei P20;
- Xiaomi Redmi 5A;
- Xiaomi Redmi Note 5;
- Xiaomi A1;
- Moto Z3;
- Oreo LG;
- Samsung S7, S8, e S9.
Come proteggersi
In questo caso "il livello di criticità è alto, ma non estremo" spiega Davide Del Vecchio, esperto di sicurezza informatica. Il motivo sta nel fatto che la vulnerabilità può essere sfruttata solo in due modi: o attraverso l'installazione di un'applicazione non attendibile o, se l'attacco avviene online, grazie alla combinazione con un'altra vulnerabilità.
Un portavoce di Google ha fatto sapere che Pixel 1 e 2 saranno protetti con l'aggiornamento di sicurezza di ottobre che sarà disponibile nei prossimi giorni, mentre una patch è stata condivisa anche con i partner "per assicuraci che l'ecosistema Android sia protetto da questo problema". Il consiglio, prosegue Del Vecchio, è "di installare l'aggiornamento di sicurezza non appena sarà disponibile, di scaricare solo app che si trovano sul Play Store, il negozio digitale di Google, e che sono state sviluppate da aziende tecnologiche riconosciute".

