Se provate a scrivere “49 milioni” sotto a uno dei post pubblicati sulla pagina ufficiale del ministro dell’Interno Matteo Salvini Facebook non pubblicherà il vostro commento e vi spiegherà anche in maniera chiara il perché: “Il tuo commento contiene una parola che figura in black-list”. A fare questo test è stato Massimo Mantellini che in un tweet spiega: “Ho voluto provare e in effetti è vero. Se commenti sulla bacheca di Matteo Salvini ‘49 milioni’ il commento viene blacklistato. Il massimo tecnologico che possa organizzare la famosa bestia”.
Parole “vietate” sulla pagina Facebook di Matteo Salvini
I 49 milioni sono quelli che la Lega di Salvini ha intascato e deve restituire (in comode rate per 80 anni) ed è ormai un “tema” diventato da tempo un vero e proprio tormentone usato contro il vicepremier leghista che evidentemente ha deciso di correre ai ripari “vietando” quel numero e quella parola sulla sua bacheca. E quindi se scrivi “49 milioni” il commento non appare pubblicamente, rimane marchiato in rosso e solo chi lo scrive può rendersi conto dell’esistenza del blocco operato dai social media manager di Salvini.Ho voluto provare e in effetti è vero. Se commenti sulla bacheca di Matteo Salvini “49 milioni" il commento viene blacklistato. Il massimo tecnologico che possa organizzare la famosa bestia. pic.twitter.com/jWrWVV7CHr
— massimo mantellini (@mante) 29 giugno 2019
C’è comunque qualche trucco per esprimere quel “concetto” sulla pagina fan del ministro dell’Interno e a spiegarlo è sempre Mantellini che ha provato a veicolare il messaggio in modo alternativo, arrivando alla conclusione che, ad esempio, “48 + 1 milioni” funziona. Così come funziona scrivere “quarantanove milioni” e altre combinazioni numeriche.

