A Contursi Terme l’assessore regionale Enzo Maraio incontra le Aree Interne della Campania per discutere la costituzione delle DMO e la promozione turistica sostenibile. Lo riporta InfoCilento.
Contursi Terme, DMO e turismo sostenibile: incontro con l’assessore Maraio sulle Aree Interne
Si è svolto presso le Terme Capasso di Contursi Terme un incontro strategico per lo sviluppo delle sette Aree Interne (SNAI) della Regione Campania. L’evento ha visto la partecipazione dell’assessore regionale al Turismo Enzo Maraio, segnando un passo importante per il progetto “Campania Interna”, finalizzato a rafforzare il turismo e la promozione dei territori interni della regione.
Un tavolo operativo per unire le Aree Interne
L’incontro, ospitato dal sindaco di Contursi Terme Antonio Briscione, ha ribadito la volontà dei territori di superare la frammentazione e di ragionare come un’unica destinazione turistica di eccellenza. A presiedere i lavori, insieme all’assessore Maraio, c’erano Giovanni Caggiano, presidente dell’Area Interna SETA, e Antonio Pagliarulo, vicepresidente della Comunità Montana Vallo di Diano e assessore al Turismo dell’area capofila del progetto. Hanno contribuito al dibattito anche Rosanna Repole, presidente dell’Area Interna Alta Irpinia, e Girolamo Auricchio, presidente dell’Area Cilento Interno, insieme ai referenti delle altre Aree Interne campane.
Focus sulle DMO e sulla sostenibilità gestionale
Il cuore dell’incontro ha riguardato la costituzione delle Destination Management Organization (DMO), strumenti pensati per promuovere i territori in modo coordinato e sostenibile. L’obiettivo è trasformare queste strutture in motori reali di sviluppo turistico, economico e sociale, valorizzando le peculiarità di ciascuna area interna.
Il vicepresidente Pagliarulo ha commentato: “È stata una giornata ricca di spunti che ci permette di considerare le aree interne non più come territori marginali, ma come il cuore pulsante di una trasformazione turistica necessaria”. L’assessore Maraio ha espresso pieno supporto al progetto, definendo “Campania Interna” un modello virtuoso di collaborazione inter-istituzionale e auspicando che le potenzialità del territorio si traducano in opportunità concrete per economia e comunità.
Presenze e partecipazione
All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, i sindaci di Padula, Gioi Cilento, Castelcivita e Caggiano, l’assessore al Turismo di Sala Consilina, il referente della Fondazione MIdA, i presidenti dei consigli comunali di Contursi Terme e Postiglione, oltre a numerosi operatori del settore turistico.

