Pantone ha annunciato il colore dell'anno 2025: si tratta del Mocha Mousse. Una tonalità di marrone morbido, caratterizzata da un calore sensoriale e avvolgente, che evoca profumi di cacao e caffè. La scelta riflette un bisogno di comfort e dei semplici piaceri da condividere con gli altri.
Pantone, il colore dell'anno 2025 è il Mocha Mousse
Pantone ha annunciato il colore dell’anno 2025: si tratta del Mocha Mousse, identificato con il codice 17-1230. Questa tonalità di «marrone morbido, caratterizzata da un calore sensoriale e avvolgente», evoca profumi di cacao e caffè. La scelta riflette un bisogno di comfort e dei semplici piaceri da condividere con gli altri. Secondo Leatrice Eisemann, direttrice esecutiva dell’istituto, il Mocha Mousse esprime un’intensa connessione con la natura e un desiderio di armonia. La sua tonalità ricca è in grado di «nutrire» grazie ai richiami al cioccolato e al caffè, rispondendo così al bisogno di comfort. La nuova tonalità dell'anno riesce a evocare piacere e dolcezza, ma al contempo rende omaggio alla natura e alle radici della comunità, con l'intento di instaurare un legame indissolubile con la terra. Si tratta della 26esima sfumatura annunciata da Pantone nella sua storia, che segue la Peach Fuzz del 2024, una tonalità «leggera e fruttata che trasmette pace e serenità».Pantone ha scelto il Mocha Mousse: cosa simboleggia e come viene selezionato
Il colore dell'anno di Pantone non è solo una tendenza visiva e stilistica, ma rappresenta anche una profonda connessione con la cultura. Ogni anno, gli esperti dell'istituto si riuniscono per mettere in evidenza quella tonalità capace di esprimere «uno stato d'animo e un atteggiamento globali, riflettendo il desiderio collettivo attraverso una singola sfumatura».
Si tratta di una decisione che ha un impatto decisivo sulla stagione dei settori creativi, che spaziano dalla moda all'interior design, passando per la bellezza e l'hi-tech. «La continua ricerca dell'armonia si riflette in ogni aspetto della nostra vita quotidiana», ha dichiarato Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Colour Institute. «Essa si estende dalle relazioni affettive alle attività lavorative, dalle interazioni sociali all'ambiente naturale che ci circonda. L'armonia porta a una sensazione di soddisfazione, ispirando positività, pace interiore, calma ed equilibrio».
Sin dal suo primo annuncio nel 1999, quando fu scelto lo Sky Blue, la proclamazione del colore dell’anno da parte di Pantone è diventata un evento mediatico di grande rilevanza, non solo nel mondo della moda e della bellezza, ma anche in molti altri settori. Professionisti e consumatori si lasciano ispirare dalla nuova tonalità, che influenza inevitabilmente il lavoro e lo stile di vita. La scelta del colore è il risultato di un'attenta analisi da parte degli esperti dell'istituto, che considerano non solo le tendenze, ma anche la psicologia del colore. Prima di stabilire la sfumatura ufficiale, esplorano vari ambiti di ricerca per catturare le sensazioni e i desideri della società. Negli ultimi tre anni, i colori selezionati sono stati Veri Peri nel 2022, Viva Magenta nel 2023 e Peach Fuzz nell'ultima edizione.

