Gli studenti del Liceo “Carlo Pisacane” di Padula parteciperanno alla Sessione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani a Torino, presentando una risoluzione sullo spopolamento delle aree interne.
Liceo Scientifico di Padula selezionato per la Sessione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani 2026
Una grande soddisfazione per il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula: gli studenti Donato Calandriello, Erika Biancamano, Vittorio Isoldi, Antonella Sanavio, Rosy Guerra, Michele Arnone e Lucrezia D’Ambrosio, guidati dal prof. Bruno Starace, sono stati selezionati tra oltre 70 istituti italiani per rappresentare il Liceo alla Sessione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani 2026, che si terrà a Torino dal 14 al 18 aprile.
Gli studenti hanno elaborato una risoluzione in lingua inglese sul tema dello spopolamento delle aree interne, proponendo misure culturali, infrastrutturali ed economiche per affrontare il fenomeno. Accanto a loro, tra gli organizzatori, ci sarà anche la brillante ex studentessa Laura Trotta.
La Dirigente Scolastica Paola Migaldi ha espresso grande orgoglio per il risultato e ha ringraziato gli studenti, il prof. Starace e le professoresse di Lingua Inglese, Giovanna De Paola, Nicla Pinto e Angela Pastore, per il lavoro di formazione e supporto.
Il Liceo aveva già partecipato alla sessione 2025 dello European Youth Parliament a Riva del Garda, ricevendo una proposta di partecipare a una sessione europea a Bruges, in Belgio. Lo European Youth Parliament coinvolge oltre 35.000 giovani in tutta Europa, organizzando eventi e dibattiti in lingua inglese sul modello dell’Assemblea Plenaria del Parlamento Europeo.
Dal “Pisacane” sottolineano: “Per la prima volta una scuola del Vallo di Diano sarà protagonista di questa esperienza europea. Un traguardo significativo per i nostri studenti e per il futuro dell’Europa: ‘The future is coming!’”

