La città di Salerno festeggia oggi il suo patrono, San Matteo. La processione per le vie della città è in programma alle 18.30. Ecco il programma dettagliato della festa che si svolge a Salerno per celebrare il Santo Patrono. Si parte alle 10.30 con il pontificale. Al Duomo è in programma il Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Moretti, concelebrato dai sacerdoti e al quale parteciperanno anche le autorità.
Il programma per la festa di San Matteo a Salerno
Alle 18.30 la processione. La processione dei venerati simulacri di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, San Gaio, Sant’Ante e San Fortunato inizierà alle 18.30 animata da tre bande musicali e coralmente partecipata anche con l’installazione di una rete wi-fi di amplicazione. Al termine la santa messa in Cripta. Questo l’itinerario: via Duomo (tratto piazza Alfano I - via Mercanti), piazza Portanova, Corso Vittorio Emanuele (tratto Portanova via Cilento - via dei Principati), via Cilento (tratto corso Vittorio Emanuele - Corso Garibaldi), Corso Garibaldi, via Roma, via Portacatena, via Giovanni da Procida, via Mercanti, via Duomo. Su tutto il percorso divieto di circolazione a partire dalle 17. Alle 21.30 tammurriata in spiaggia. Dopo la processione e la messa il gran finale con la tammurriata sulla spiaggia di Santa Teresa in attesa dei fuochi d’artificio. Alla tammurriata sono tutti invitati a partecipare liberamente portando strumenti musicali, voce, voglia di ballare.Chi era San Matteo
"Gesù vide seduto al banco delle imposte un uomo chiamato Matteo. Gli dice: «Seguimi!». E quello, alzatosi, si mise a seguirlo." (Mt 9,9).
Matteo era un pubblicano, un esattore delle tasse; era un uomo ricco che possedeva tutto ciò che era desiderabile. Di fronte alla chiamata di Gesù, che si avvicinò al banco delle imposte e gli disse: "Seguimi!", egli, senza un attimo di esitazione, decide di lasciare tutto, di abbandonare tutte le sue certezze e di seguire un uomo che, apparentemente, non aveva nulla da offrirgli.
I Padri della Chiesa rilevano tre caratteristiche della santità di Matteo:
1. la pronta obbedienza;
2. la liberalità;
3. l’umiltà;
La pronta “risposta” di Matteo rappresenta, in ogni tempo, un esempio per tutti coloro che, pur desiderando seguire Gesù, trovano difficile abbandonare le loro certezze e rispondere, anche con un piccolo “si”, all’amore di Cristo.
Percorrendo il cammino spirituale che conduce alla Tomba di San Matteo, i pellegrini alimentano la propria fede attraverso gli insegnamenti del suo vangelo che, da sempre, sono per i cristiani luce e guida.

