Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, il Gip del Tribunale di Napoli nord ha confermato la custodia cautelare in carcere per due giovani di Nocera Inferiore sorpresi con circa sei chili di cannabis. L’arresto risale al 29 dicembre scorso ad Afragola, lungo l’Asse Mediano, dove i due erano diretti verso l’uscita di Calsanuovo, in provincia di Napoli.
Nocera Inferiore, sequestrati 6 chili di cannabis
I ragazzi viaggiavano a bordo di una Fiat Panda,
un’auto a noleggio, quando la polizia stradale di Napoli Nord, con il supporto dei colleghi di Angri, li ha fermati nell’ambito di un servizio di prevenzione contro reati come le rapine segnalate sulla stessa arteria. Il conducente, privo di documenti, ha mostrato subito segni di insofferenza, inducendo gli agenti a perquisire il veicolo.
All’interno dell’auto, sotto il sedile passeggero, è stata rinvenuta una borsa contenente 12 involucri cellophanati con cannabis per un peso complessivo di circa 6,5 chili. Inoltre, sono stati sequestrati due telefoni cellulari e 720 euro in contanti trovati nelle tasche del conducente. Durante l’interrogatorio, i due giovani hanno scelto di avvalersi della facoltà di non rispondere, pur ammettendo indirettamente la responsabilità attraverso dichiarazioni spontanee.
Secondo quanto rilevato dal Gip,
le modalità di trasporto e il quantitativo di stupefacente confermano che i due indagati erano in grado di procurarsi e custodire ingenti quantità di droga, con l’imminente destinazione a cessione a terzi. La presenza di più telefoni, il denaro contante e l’uso di un’auto a noleggio sono stati considerati ulteriori elementi a sostegno della custodia cautelare in carcere, ritenuta necessaria per evitare il rischio di recidiva e la possibilità di mantenere contatti con potenziali fornitori.