Il Comune di Nocera Inferiore ha aderito al progetto "PREVES-STOP 2026", un'iniziativa promossa dall'Associazione ORA ETS che mira a valutare lo stato di salute e i livelli di contaminazione da metalli pesanti della popolazione ultra trentenne residente nell'Agro Nocerino Sarnese. L'obiettivo del progetto è promuovere la prevenzione e il benessere della cittadinanza, fornendo informazioni e supporto per migliorare lo stile di vita.
Il progetto è gratuito per i partecipanti e coinvolgerà 300 cittadini, di cui 120 residenti a Nocera Inferiore. Le attività si svolgeranno al Centro di Quartiere di via Loria tra aprile e dicembre 2026. La Giunta comunale ha riconosciuto l'importanza dell'iniziativa e ha concesso l'utilizzo gratuito dei locali e un contributo economico per la realizzazione del progetto. La collaborazione con l'Associazione ORA ETS rappresenta un esempio di sinergia tra amministrazione pubblica ed Enti del Terzo Settore per rispondere ai bisogni della comunità.
Nocera Inferiore aderisce a “Preves-Stop 2026”: prevenzione, salute e ambiente al centro del progetto
Le attività previste includono: la compilazione di questionari sulla salute e lo stile di vita; visite mediche generali e valutazioni antropometriche; esami ematochimici di routine; il monitoraggio di metalli pesanti su sangue e urine; attività di counselling personalizzato su alimentazione, attività fisica, sonno e gestione dello stress.Il progetto è gratuito per i partecipanti e coinvolgerà 300 cittadini, di cui 120 residenti a Nocera Inferiore. Le attività si svolgeranno al Centro di Quartiere di via Loria tra aprile e dicembre 2026. La Giunta comunale ha riconosciuto l'importanza dell'iniziativa e ha concesso l'utilizzo gratuito dei locali e un contributo economico per la realizzazione del progetto. La collaborazione con l'Associazione ORA ETS rappresenta un esempio di sinergia tra amministrazione pubblica ed Enti del Terzo Settore per rispondere ai bisogni della comunità.

