Napoli, all'Istituto Pascale scoperto un nuovo farmaco per la cura al cancro dei polmoni. Il tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC) è la forma più comune di tumore del polmone. Secondo la World Health Organization, rappresenta l’85% degli 1,8 milioni di nuovi casi stimati di tumore del polmone diagnosticati ogni anno in tutto il mondo.
Istituto Pascale, scoperto un nuovo farmaco contro il tumore
Si tratta del "
Brigatinib", nuovo farmaco di recente approvato in Italia, indicato per trattare pazienti particolarmente resistenti alle tradizionali
chemioterapie. Anche
l'Istituto Pascale ha contribuito allo studio «Alta-1L» i cui risultati sono stati pubblicati sul «New England Journal of Medicine».
"
C’è una particolare alterazione molecolare nel 4% di tutti i nuovi pazienti (circa 160 sui 4.100 diagnosticati ogni anno in Campania. Ebbene lo studio a cui come istituto abbiamo contribuito, ha dimostrato l’efficacia del Brigatinib nel trattamento di questi pazienti ed i cui risultati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine", spiega Alessandro Morabito, direttore di Oncologia clinica sperimentale toraco-polmonare del Pascale.
"Va chiarito che la mortalità per il cancro ai polmoni resta sempre, in generale, alta, ma il farmaco rappresenta una nuova speranza per i pazienti con l’alterazione chiamata riarrangiamento di Alk", conclude.
Fonte: Napolicittasolidale