M'Illumino di meno 2022, ecco quand'è e cosa succede
Il simbolico silenzio energetico che ci ha accompagnati nelle scorse edizioni con lo spegnimento delle luci dei dispositivi per alcuni minuti e per il risparmio dell’energia, si tinge per questo 2022 di nuovi colori. Cosa succede in questa giornata così importante del prossimo venerdì 11 marzo? Tutta Italia si stringe attorno al tema del risparmio energetico e dell’adozione di uno stile di vita sostenibile. In particolare, come fanno sapere gli organizzatori dell’iniziativa nazionale questa edizione 2022 punta a mettere al centro il ruolo importantissimo della bicicletta e delle piante, che non sono solo mezzo di trasporto il primo e verde decorativo il secondo, ma un passaggio concreto per migliorare il mondo esistente. M’illumino di Meno 2022 è spegnere, pedalare e rinverdire in compagnia, verso la più completa transizione ecologica ed energetica del nostro Paese.
Le principali iniziative di M’illumino di Meno 2022
Per questa edizione della maturità, M’illumino di Meno 2022, propone una ricca serie di iniziative organizzate in piccole e grandi città italiane. Sono infatti tanti i paesi (insieme ai loro istituti scolastici, universitari, amministrativi e comunali) che hanno simbolicamente aderito allo spegnimento di luci, elettrodomestici ed altri devices elettronici il prossimo venerdì 11 marzo, ma anche eventi a promozione dell’utilizzo di biciclette e della semina e mantenimento di piante e verde nei propri spazi, come suggerisce il tema clou di questa annata. Tra le iniziative specifiche da segnalare, Caterpillar, Rai Radio 2 e Rai per il Sociale partecipano – insieme all’Arma dei Carabinieri – al progetto Un albero per il futuro, volto a piantare 50.000 alberi in 10 anni per creare un grande bosco capace di attraversare tutta l’Italia. Non manca l’intervento diretto del botanico Stefano Mancuso che invita scuole e università italiane a partecipare al progetto Adotta un albero.
Lo stesso faranno Comuni, associazioni e cittadini, aumentando il numero di piante nelle proprie aree verdi per aiutare le città nel loro rinverdire. Accanto a lui la seconda testimonial ufficiale dell’evento, l’ultra-ciclista piemontese Paola Gianotti che, dopo aver girato il mondo in sella alla sua bicicletta, sta attraversando in questi giorni il Vecchio Continente pedalando per più di 2.000 Km per arrivare a Milano proprio l'11 marzo, in occasione M'illumino di Meno Day 2022. Come si legge sulla pagina ufficiale dell’evento: “Il suo viaggio, che semina un simbolico bosco nelle località europee più attente alla mobilità dolce e alla riforestazione, è partito da Stoccolma il 25 febbraio, nel migliore dei modi: con l'adesione di Greta Thunberg, la giovane svedese diventata il volto simbolo del movimento di mobilitazione studentesca globale per il clima #FridaysforFuture”.
Che cos'è la giornata M'illumino di meno?
Il simbolico silenzio energetico che ci ha accompagnati nelle scorse edizioni con lo spegnimento delle luci dei dispositivi per alcuni minuti e per il risparmio dell’energia, si tinge per questo 2022 di nuovi colori.Come partecipare a M'illumino di meno?
Per partecipare, oltre a registrare la propria adesione a M'illumino di Meno (tramite il link “Modulo di adesione” disponibile all'inizio e alla fine di questa pagina), consultare il sito del progetto Un albero per il futuro e compilare la relativa domanda.Che effetti ha avuto l'iniziativa M'illumino di meno?
L'effetto più eclatante è assicurato dallo spegnimento simbolico dei più importanti monumenti e delle principali piazze cittadine, unite in una sorta di “silenzio energetico” collettivo.
Cosa c'è scritto nel decalogo di M'illumino di meno?
- 1) Spegnere le luci quando non servono.
- 2) Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
- 3) Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria.
- 4) Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
- 5) Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
- 6) Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
- 7) Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
- 8) Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
- 9) Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
- 10) Utilizzare l'automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

