Giorno della Memoria ad Agropoli: studenti al Cineteatro Eduardo De Filippo per il film “Elena del ghetto” e incontro al Palazzo Civico delle Arti sul nazifascismo.
Giorno della Memoria, ad Agropoli una doppia iniziativa tra cinema e riflessione storica
Una giornata intensa, scandita da due momenti significativi, ha accompagnato ad Agropoli le iniziative dedicate alla Memoria. In mattinata, al Cineteatro “Eduardo De Filippo”, gli studenti degli Istituti di istruzione superiore “Vico-De Vivo” di Agropoli e “Piranesi” di Capaccio Paestum hanno assistito alla proiezione del film “Elena del ghetto”.
La pellicola, incentrata sulla figura di Elena Di Porto, è stata seguita da un dibattito trasmesso in streaming. L’attrice protagonista Micaela Ramazzotti, che interpreta il personaggio di Elena, ha condiviso sui propri canali una storia dedicata proprio allo streaming dell’incontro, citando il Cineteatro agropolese.
Nel pomeriggio, il percorso di approfondimento è proseguito al Palazzo Civico delle Arti, dove si è svolto l’incontro dal titolo “Il nazifascismo e il genocidio degli ebrei”. Un appuntamento pensato come spazio di confronto e consapevolezza storica. Entrambe le iniziative hanno rappresentato un’occasione di riflessione e crescita collettiva, nel segno del ricordo e della promozione di valori legati alla pace e alla collaborazione tra i popoli. Per l’Amministrazione comunale ha preso parte agli eventi l’assessore Elvira Serra.

