Sono state definite le materie della seconda prova scritta e del colloquio orale per la Maturità 2026. Latino al Classico, matematica allo Scientifico e tutte le discipline degli altri indirizzi.
Maturità 2026: tutte le materie della seconda prova e del colloquio orale
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha definito le discipline della seconda prova scritta e del colloquio orale per l’esame di Maturità 2026. La prima prova di italiano è fissata per giovedì 18 giugno 2026 alle ore 8:30 e sarà comune a tutti gli indirizzi. La seconda prova riguarderà le materie caratterizzanti i diversi percorsi di studio:
-
Liceo Classico: Latino
-
Liceo Scientifico: Matematica (anche opzione Scienze applicate e Sportivo)
-
Liceo Linguistico: Lingua e cultura straniera 1
-
Liceo delle Scienze Umane: Scienze umane (Diritto ed Economia politica per l’opzione Economico-sociale)
-
Liceo Artistico: Discipline progettuali caratteristiche
-
Liceo Musicale: Teoria, analisi e composizione
-
Liceo Coreutico: Tecniche della danza
Per gli Istituti Tecnici:
-
Amministrazione, Finanza e Marketing: Economia aziendale
-
Turismo: Discipline turistiche e aziendali
-
Costruzioni, Ambiente e Territorio: Progettazione, costruzioni e impianti
-
Informatica e Telecomunicazioni: Sistemi e reti
-
Istituti Agrari: Produzioni vegetali (articolazioni Produzioni e trasformazioni e Gestione dell’ambiente e del territorio; Viticoltura ed enologia per l’articolazione Viticoltura)
Il colloquio orale, completamente rinnovato, sarà incentrato su quattro discipline specifiche per ciascun indirizzo, valorizzando anche attività extracurriculari, sportive e culturali degli studenti. Secondo il Ministro Giuseppe Valditara, il nuovo formato punta a mettere in evidenza conoscenze, competenze, autonomia e responsabilità, sostituendo il vecchio documento con un approccio più completo alla valutazione dello studente. Per verificare le materie precise della propria scuola: Motore di ricerca Maturità 2026

