Il cuore immenso dei Casertani:
donati plaid,
trapunte e
piumoni alla
Croce Rossa, grazie all'iniziativa, a sostegno dei senzatetto, "La coperta della solidarietà"
Donati plaid, trapunte e plaid alla Croce Rossa di Caserta
Caserta ha aperto il proprio cuore ai meno fortunati e grazie alle domazioni dei cittadini la Croce Rossa ha potuto raccogliere plaid, coperte, piumoni e perdino un cappotto, tutto materiale destinato ai clochard per difendersi dalle rigide temperature invernali.
Il successo dell'iniziativa
L'iniziativa, ribattezzata
"La coperta della solidarietà", si è tenuta ieri pomeriggio a
largo San Sebastiano, e ha riscosso un grandissimo
successo, ben oltre le aspettative degli stessi volontari, che ripropongono la raccolta da ormai due anni.
Un lavoro difficile
I volontari ogni
giovedì percorrono la città e distribuiscono ai senzatetto coperte, indumenti e bevande calde, ma la missione non è sempre facile. Molte persone, infatti, non si lasciano
avvicinare, e quasi tutti non accettano la proposta dei volontari di andare in un centro di accoglienza o in un
ricovero, e preferiscono rimanere in strada.
Sostegno alle famiglie
Ma l'abbraccio della Croce Rossa non arriva solo ai senzatetto. I volontari, 145 solo su Caserta, distribuiscono ogni mese i
pacchi alimentari per 150 famiglie indigenti e organizzano, periodicamente, raccolte di alimenti davanti ai supermercati, e anche in questi casi la popolazione risponde sempre con grande partecipazione.
Gli anziani
Anche il progetto di assistenza agli anziani ormai è decollato. I volontari, per tre giorni a settimana, si recano a casa di queste persone e portano loro sorrisi e compagnia, intrattenendosi a lungo, ascoltando le loro storie, e condividendo momenti di svago. Un'iniziativa partita in via sperimentale lo scorso anno, e che è diventata stabile.