Di attività nel campo della ristorazione ne esistono a milioni. La differenza la fanno la qualità degli alimenti ed il concept creativo alla base degli stessi locali. La clientela è alla continua ricerca di qualcosa di nuovo da provare e sperimentare. Ne consegue che l’originalità e l’attenzione che si pone nei riguardi del consumatore deve essere massima. Il tutto fatto in considerazione di ipotetici e cospicui guadagni per la sussistenza dell’attività.
Un’idea che sta spopolando negli ultimi tempi è affidarsi ad aziende in grado di occuparsi a 360° dei servizi di ristorazione, producendo macchinari, accessori, materiale pubblicitario e materie prime. Tra le attività più richieste in questo senso troviamo le gelaterie, simbolo della cultura italiana e dolce perfetto da consumare in ogni dove e in qualsiasi momento. Ma il vero segreto sono i macchinari in comodato d’uso, la formula vincente per guadagni immediati.
Aprire una gelateria
La filiera produttiva del gelato ha da sempre tenuto banco registrando poche battute d’arresto negli anni e vendite in crescita in tutto il paese. Rimane facile capire perché molti imprenditori abbiano deciso di avviare gelaterie.
La scelta del luogo è determinante. Soprattutto nelle grandi città, aprire in pieno centro o comunque e zone turistiche è indubbiamente una mossa saggia. Di contro, i costi per l’affitto dei locali potrebbero essere eccessivamente sopra la media e per alcuni proibitivi. In questi casi, quando non si ha a disposizione una grossa somma di denaro, si può optare per zone poco centrali ma con poca concorrenza, così da essere l’unica tipologia di locale presente.
Rispetto alle dimensioni del locale è necessario fare delle considerazioni. La gelateria vecchio stampo richiede degli ambienti piuttosto ampi. Tra il laboratorio per la produzione del gelato e gli enormi banchi refrigeratori dove esporre la moltitudine di gusti, i metri quadri a disposizione devono essere parecchi. Fortunatamente la tecnologia ha fatto passi da gigante ed oggi, grazie all’ausilio di macchine dalle dimensioni ridotte, anche in un piccolo locale può facilmente sorgere una gelateria di livello. Questa, la tendenza del momento.
Macchine per gelato
Veniamo alla parte più importante: gli attrezzi del mestiere. Per tornare alle origini di questo articolo, in Italia esistono aziende leader nella produzione di macchinari per la ristorazione, tra cui macchine per il gelato. Molte di queste aziende hanno un ampio catalogo dove sono presenti diversi modelli macchine professionali per gelato espresso, frozen yogurt, milkshake, granite e tutto ciò di inerente al mondo della gelateria. I vantaggi risiedono nella semplicità del loro utilizzo e nella varietà delle creazioni da poter servire alla propria clientela, sempre più esigente e curiosa di assaggiare novità e prelibatezze culinarie. In più, le dimensioni sono ridotte e adattabili agli spazi più disparati.
Parlando di costi, elemento da cui dipendono molte scelte durante il lancio di un nuovo business, sono da evidenziare i notevoli vantaggi derivanti dalla sottoscrizione di contratto di comodato macchine gelato espresso. Questa tipologia di accordi prevede di poter utilizzare i macchinari senza doverli acquistare direttamente. Con una spesa minima di prodotti utili alla creazione dei gelati, si avrà a disposizione la macchina. Il risultato è nessun investimento da capogiro e guadagni immediati.
Perché scegliere il comodato d’uso
Oltre alla convenienza riscontrabile nei bilanci del proprio esercizio, il comodato d’uso è la soluzione per rimanere competitivi sul mercato. La sottoscrizione del contratto permette di poter dare indietro i vecchi modelli di macchine per sostituirle con le nuove sul mercato. Inoltre, dato che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca, molte delle società che adottano tali politiche forniscono tutto il materiale pubblicitario e la cartellonistica da poter esibire nel proprio locale e per attrarre sempre più cliente. Infine, vi è la comodità dell’avere un solo interlocutore anche per l’acquisto delle materie prime, senza doversi affidare a più intermediari.
Il comodato d’uso a queste condizioni è la vera rivoluzione nel campo della ristorazione. Soprattutto per chi intende aprire un nuovo business o rilanciare un vecchio locale obsoleto, è un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

