Si apre una nuova fase per la trasformazione del waterfront di Salerno. Venerdì 30 gennaio, presso Palazzo di Città, saranno presentati ufficialmente i progetti vincitori del concorso di idee dedicato alla riqualificazione dell’area di collegamento tra il porto commerciale e il centro urbano. L’amministrazione comunale illustrerà i risultati della procedura denominata “CPS 01_SUB2”, un bando strategico pensato per ridisegnare uno degli snodi più delicati e simbolici della città: la zona di interazione tra infrastruttura portuale e tessuto cittadino. L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno della Regione Campania, attraverso la Direzione Generale per il Governo del Territorio.
La presentazione ufficiale a Palazzo di Città
L’appuntamento è fissato per le ore 10.30 nel Salone dei Marmi, dove sarà allestita una mostra con gli elaborati dei dieci progetti meglio classificati. Tutte le 34 proposte partecipanti al concorso verranno inoltre presentate in formato digitale, consentendo una panoramica completa sulle soluzioni architettoniche e urbanistiche emerse.
All’incontro prenderanno parte i principali protagonisti istituzionali del percorso di rigenerazione urbana: l’assessore all’Urbanistica Dario Loffredo, la dirigente comunale Maria Maddalena Cantisani e il segretario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Giuseppe Grimaldi.
Il concorso rappresenta un passaggio chiave per immaginare un nuovo rapporto tra porto e città, puntando su qualità architettonica, sostenibilità e integrazione funzionale, in linea con le più recenti visioni di sviluppo urbano costiero.

