Momenti di apprensione nel quartiere Torrione, a Salerno, dove si sono resi necessari controlli tecnici urgenti in seguito al distacco di alcuni massi dal costone roccioso che sovrasta Forte La Carnale. Il fenomeno ha fatto scattare immediatamente l’allarme per il rischio di ulteriori crolli. Le segnalazioni hanno portato all’individuazione di blocchi di roccia di grandi dimensioni in condizioni di instabilità, con un potenziale pericolo per la sicurezza di pedoni e veicoli in transito. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di verifica e valutazione della stabilità del versante, in collaborazione con la Polizia Municipale.
Area transennata e misure di prevenzione
A scopo precauzionale è stata interdetta l’area pedonale sottostante il costone, con il posizionamento di transenne lungo il tratto interessato. Contestualmente sono state disposte limitazioni temporanee al traffico sul lungomare in direzione nord, per ridurre i rischi legati a eventuali nuovi distacchi.
Le operazioni di monitoraggio proseguiranno anche nelle prossime ore, al fine di stabilire se siano necessari interventi strutturali più incisivi per garantire la piena sicurezza della zona e la riapertura in condizioni di totale tranquillità.

