Logo LightLogo Dark
Logo LightLogo Dark

  • Cronaca
  • Economia
  • Politica
  • Inchiesta
  • Salernitana
  • Eventi e Cultura
  • Lotto
  • Meteo
  • Curiosità
  • Campania
  • Attualità
  • Storie
  • Spettacoli e Tv
  • Oroscopo
  • Lavoro
  • Scienza e Tecnologia
  • Sport
Logo LightLogo Dark
  • Home
  • La favorita: la storia vera dietro il film: chi sono i protagonisti del triangolo affettivo e politico?
favorita-storia-vera-film
Redazione Occhio Notizie09/07/2021

La favorita: la storia vera dietro il film: chi sono i protagonisti del triangolo affettivo e politico?

Giovedì 9 settembre su Rai 3 va in onda il film La Favorita, ambientato nell'Inghilterra del 18 secolo. Il tragicomico e grottesco film prende spunto dal triangolo affettivo e politico che influenzò il governo inglese di quel periodo, nel bel mezzo di una guerra con la Francia. Ecco la storia vera dietro al film.

La favorita: trama del film

La trama del film La Favorita si sviluppa nell'Inghilterra del 18esimo secolo. La regina Anna è una creatura fragile dalla salute precaria e il temperamento capriccioso. Facile alle lusinghe e sensibile ai piaceri della carne, si lascia pesantemente influenzare dalle persone a lei più vicine, anche in tema di politica internazionale. E il principale ascendente su di lei è esercitato da Lady Sarah, astuta nobildonna dal carattere di ferro con un'agenda politica ben precisa: portare avanti la guerra in corso contro la Francia per negoziare da un punto di forza, anche a costo di raddoppiare le tasse sui sudditi del regno. Il più diretto rivale di Lady Sarah è l'ambizioso politico Robert Harley, che farebbe qualunque cosa pur di accaparrarsi i favori della regina. Ma non sarà lui a contendere a Lady Sarah il ruolo di favorita: giunge a corte Abigail Masham, lontana parente di Lady Sarah, molto più in basso nel sistema di caste inglese. Ma qual è la storia vera dietro al film?

La favorita: la storia vera dietro al film

Il tragicomico e grottesco film in costume firmato dal regista greco, La favorita, prende spunto dalla storia vera del triangolo affettivo e politico che influenzò il governo inglese nella prima parte del 18° secolo, nel bel mezzo di una guerra con la Francia. Una Regina malata, infelice e poco esperta nella gestione degli affari di Stato, una dama di compagnia politicamente machiavellica e un’ex giovane nobildonna caduta in disgrazia ma decisa a riprendersi un posto di rilievo in società. Di chi si tratta? Della Regina Anna d’Inghilterra e delle cugine Sarah Churchill e Abigail Masham. «Alcuni aspetti storici del film sono accurati, altri no», ha sentenziato il regista sulle pagine dell’Hollywood Reporter. Una verità facilmente riscontrabile se si scava poco più a fondo nelle vite delle tre donne ma che non intacca minimamente la potenza filmica e simbolica de La Favortia.

Chi è la regina de La favorita?

l film "La favorita"si sofferma sul regno dellaregina Anna Stuart di Gran Bretagna. Brandy Nan, come veniva chiamata la Regina vista la sua passione per il superalcolico, quando salì sul trono, nel 1702, non aveva ricevuto un’educazione tale che le permettesse di poter prendere autonomamente decisioni politiche.

Chi è Sarah Churchill?

Ed è qui che entra in gioco l’amica d’infanzia e consigliera, Sarah Churchill (antenata di Winston Churchill e Lady D), duchessa di Marlborough che, ottenendo il ruolo di Mistress of the Robes, divenne, di fatto, detentrice del potere. Di visioni politiche opposte – la Regina era vicina ai Tory mentre Sarah ai Whig di cui aveva sposato uno dei più alti rappresentanti, il condottiero John Churchill – le due donne erano però legatissime fin da bambine al punto di rivolgersi l’una all’altra con dei soprannomi passati alla storia: Mrs. Morley (Anna) e Mrs. Freeman (Sarah). Una confidenza che, come mostrato da Lanthimos, sfociava in lampi di pura cattiveria nei confronti di una sovrana fragile, bambinesca e timida, afflitta dalla gotta e dalla sindrome di Hughes a causa delle quale, tra aborti e morti premature, perse i diciassette figli – simboleggiati dal regista negli altrettanti conigli che affollano la stanza reale – concepiti con il consorte, Giorgio I, figura totalmente assente ne La Favorita.

Chi è Abigail Masham

La regina non era altro che una marionetta con la corona i cui fili erano manovrati dalla scaltra consigliera che, grazie alle sue innate doti persuasive, divenne la donna più influente del regno. Almeno fino a quando la giovane cugina Abigail Masham non la spodestò dal gradino di favorita della regina. Un approccio agli antipodi rispetto a quello brusco e ferreo della duchessa di Marlborough. Gentile, affabile, dolce, Abigail riuscì, in breve tempo, ad insinuarsi in un rapporto già logorato da anni di malumori e litigi ottenendo il ruolo di Lady of the Bedchamber della Regina Anna nel 1704.

La regina e Sarah avevano una relazione amorosa?

Se è vero che la Churchill tendò di ricattare la sovrana minacciando di diffondere delle lettere che potevano alludere ad una relazione amorosa tra le due, è anche vero che gli storici tendono a screditare l’ipotesi di un triangolo sentimentale. La voce di un legame sessuale tra Anna e Abigail, infatti, sarebbe stata opera della stessa Sarah. Una vendetta sotto forma di poesia scritta (forse) dall’amico e politico Arthur Mainwaring e fatta leggere a corte per punire la sovrana di averle preferito la cugina. La verità dietro la rivalità tra le due? Nient’altro che politica. Se da un lato la Churchill era sostenitrice dei Whig, dall’altro la Masham parteggiava per i Tory come il cugino, Robert Harley (Nicholas Hoult), Lord High Treasurer durante il regno di Anna, che aiutò nella sua carriera intercedendo a suo favore con la sovrana.

Cosa vuol dire favorita?

Donna che gode del particolare favore di un uomo potente. Indica per lo più l'amante di un sovrano, di un principe, di un alto personaggio: la favorita.

Dove è stato girato il film La favorita?

La Favorita è stato girato principalmente presso l'Hatfield House nell'Hertfordshire, con alcune scene girate anche a Hampton Court Palace nel quartiere londinese di Richmond upon Thames.

Chi ha musicato La favorita?

La favorita è un grand opéra, dramma serio in quattro Atti musicato da Gaetano Donizetti nel settembre del 1840 su libretto di Alphonse Royer e Gustave Va'z, tratto da Eugè ne Scribe.

Dove vedere La favorita?

Il film La favorita va in onda giovedì 9 settembre alle 21.20 su Rai 3.
#stasera in tv #Rai 3

Related news

Campania

Sala Consilina in tv su Rai 3: servizio dedicato alla candidatura a Ca...

Alessia Benincasa01/15/2026
Campania

Il Nursind Salerno contesta il servizio “Far West”: «Sul Ruggi serve u...

Alessia Benincasa12/15/2025
Campania

Salerno, il primario del Ruggi replica al servizio di Rai 3: “Nomina p...

Alessia Benincasa06/22/2025

In evidenza

Cronaca

Tragedia ad Eboli, ciclista morto investito: Carabinieri e Polizia Mun...

Alessia Benincasa02/03/2026

Ultime notizie

Cronaca

Comprensorio militare di Persano, il Tar conferma lo sgombero: niente ...

Alessia Benincasa02/06/2026
Cronaca

Tragedia di Crans-Montana, il responsabile della sicurezza senza breve...

Alessia Benincasa02/06/2026
Eventi e Cultura

Confagricoltura Salerno protagonista a Fruit Logistica Berlino: focus ...

Occhio di Salerno02/06/2026
Economia

Pensioni 2026, da marzo taglio Irpef e conguagli: gli aumenti per pens...

Alessia Benincasa02/06/2026

Contenuti Popolari

Cronaca

Salerno in lutto per Alessandra Williams: è morta a 48 anni, lascia due figli

02/02/2026
Cronaca

Eboli, 43enne trovato morto in casa al Rione Paterno: comunità sotto shock

01/30/2026
Cronaca

Salerno, lieve scossa di terremoto tra Laviano e Valva

02/01/2026
Cronaca

Tragedia ad Eboli, ciclista morto investito: Carabinieri e Polizia Municipale indagano

02/03/2026
image

Le notizie intorno a te

2018 – 2026 – Tutti i diritti riservati
Direttore responsabile: Francesco Piccolo

Registrato presso Il Tribunale di Salerno
(N.° 6/2011 del 13 Aprile 2011)

Network

  • Campania
  • Salernitana
  • Cronaca
  • Economia
  • Meteo
  • Oroscopo

Info

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy

Contatti

  • redazione@occhiodisalerno.it
  • direttore@occhiodisalerno.it
  • pubblicita@occhiodisalerno.it
www.markeplay.com