Estate 2018 all'insegna dei temporali. Prima al Nord, ma ora anche al Centro e al Sud. Secondo le analisi di MeteOne, il proseguo non è dei più rosei e la stagione estiva potrebbe proseguire a "corrente alternata". Gli indici climatici che prendiamo in esame per la stagione estiva sono principalmente due (ITCZ e QBO), da essi dipendono le sorti dell'Estate Europea, ma ancora più del Mediterraneo.
Temporali nell'estate italiana
1. La QBO - L'oscillazione quasi biennale (in inglese: Quasi-biennial oscillation), detta anche indice QBO, è un'oscillazione quasi periodica dei venti della stratosfera equatoriale; ogni 28-29 mesi invertono la direzione di provenienza, alternando fasi occidentali durante le quali i venti hanno provenienza mediamente occidentale (westerlies) (indice QBO positivo) e orientali, durante le quali prevalgono i venti di direzione orientale (easterlies) (indice QBO negativo). La QBO è stata scoperta 50 anni fa, da allora ad oggi, grazie a una rete di radiosonde si sono potuti registrati dati e anomalie. 2. ITCZ - La zona di convergenza intertropicale (in inglese: InterTropical Convergence Zone), è un'area del pianeta Terra, mediamente situata in prossimità dell'equatore, dove si ha la convergenza degli alisei dell'emisfero boreale e dell'emisfero australe, e la risalita di masse d'aria calda che determinano l'area di instabilità equatoriale, con piogge e temporali.L'ANALISI DEGLI INDICI
La QBO risulta negativa da questo Inverno e proprio in concomitanza dell'Estate sta assumendo il suo picco negativo sia alla quota di 30mb (-24.23 valore Maggio), sia alla quota di 50mb (-6.23 valore Maggio). Questo implica:- forti scambi meridiani nell'emisfero settentrionale, con relativa risalita di anticicloni verso il polo e di discese artiche verso le basse latitudini.
- L'ITCZ risulta sottomedia o in media, questo sfavorisce la risalita di anticicloni di origine subtropicale verso il Mediterraneo e quindi l'Europa.
- Gli indici AO e NAO stanno risultando debolmente positivi a partire dal 16 Maggio al 16 Giugno. La tendenza, vista anche la QBO negativa, è verso una debole positività o negatività.

