PRATOLA SERRA. L’Amministrazione Comunale di Pratola Serra e l’AIDO (
Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) organizzano, sabato 28 aprile alle ore 10:00 presso l’Aula Consiliare “Dott. Antonio Aufiero”, un incontro dal titolo “Una Scelta in Comune”.
Donazione di organi, l'incontro a Pratola Serra
L’appuntamento ha il fine di affrontare il tema della donazione di organi e tessuti e di esporre le modalità per esprimere la propria volontà riguardo tale scelta. Interverranno all’incontro
Emanuele Aufiero, Sindaco di Pratola Serra;
Paolo Musto, Servizi Demografici del Comune di Pratola Serra;
Antonio Aufiero, Consigliere Comunale di Pratola Serra;
Giovanni Spiniello, Presidente Provinciale AIDO Avellino;
Michele Senneca, Presidente Regionale AIDO Campania e
Vincenzo Galluccio, Coordinatore Donazione A.O.R.N. Moscati Avellino. Modera
Stefania Scannella, Consigliere Comunale di Pratola Serra. Gli uffici anagrafe dei Comuni sono stati individuati quali punti di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione: a tutti i cittadini maggiorenni, infatti, in occasione del ritiro o del rinnovo della carta d’identità, è offerta una modalità aggiuntiva con la quale esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi.
“
Migliaia di persone ogni anno sono salvate con il trapianto, grazie alla solidarietà di quanti hanno scelto di compiere questo gesto d’amore”, commenta il Sindaco di Pratola Serra,
Emanuele Aufiero. “
Il trapianto è un’efficace terapia per alcune gravi malattie che colpiscono gli organi o tessuti del corpo umano e che non sono curabili in altro modo. Come amministrazione abbiamo attivato da qualche mese la nuova Carta d’Identità Elettronica, che permette, all’atto della richiesta di emissione, di esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi e il Centro Nazionale Trapianti assicura la gestione di tale informazione, trasmessa in tempo reale. Ci stiamo attivando, inoltre, per istituire il Registro dei Testamenti biologiciper la raccolta e la conservazione comunale delle dichiarazioni anticipate di volontà in materia di trattamenti sanitari e nelle cure di fine vita. Siamo molto fieri di contribuire ad informare i cittadini sull’importanza di un gesto civile oltre che solidale, che permette di dare una speranza a tanti pazienti in attesa di trapianto”.