Arriva il nuovo decreto sicurezza. Il via libera è arrivato dal Consiglio dei Ministri che di fatto riscrive i decreti Salvini. Il governo ha confermato l'impianto della bozza di decreto in materia di "immigrazione, protezione internazionale e complementare".
"Stasera in Italia cade un muro - ha scritto il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano - Ci abbiamo messo un po', un po' troppo, ma ora i cosiddetti decreti sicurezza di Salvini non esistono più. Anche le parole tornano al loro posto: migrazioni, protezione, accoglienza, legalità. Avanti ancora, verso un Paese con più diritti e più umanità".
"Stasera abbiamo messo fine all'inciviltà dei Decreti in-sicurezza di Matteo Salvini ripristinando condizioni di civiltà giuridica e giustizia sociale - ha aggiunto la ministra Teresa Bellanova - Chiudiamo una pagina buia che aveva rigettato nell'ombra e nell'invisibilità migliaia di uomini e donne trasformati da una norma sbagliata e malvagia in clandestini e privati, insieme all'identità, di quegli strumenti di integrazione e inclusione propri di un Paese civile capace di discernere e di costruire percorsi efficienti ed efficaci di legalità e integrazione a tutto vantaggio della sicurezza dei cittadini".

#Matteo Salvini #decreto
