In Italia è in arrivo un aereo proveniente da Nuova Delhi e l'allerta sulla variante indiana del Covid resta altissima. Il velivolo è atteso all'aeroporto di Roma Fiumicino, con a bordo 214 passeggeri di cui tre bambini. Quest'ultimi saranno tutti smistati in due strutture della Capitale, dove verranno sottoposti a tampone e ad ulteriori accertamenti per scongiurare la presenza di possibili casi positivi al Covid ed in particolare alla cosiddetta variante indiana come riportato da Fanpage.
Tutte le notizie sul coronavirus Il sito del Ministero della Salute
Covid, variante indiana in Italia: verrà monitorato un volo dall'India
Cinquanta passeggeri verranno trasferiti alla cittadella militare della Cecchignola, gli altri in un Covid hotel. Sul tema si sarebbe svolta una riunione di coordinamento con la Protezione civile regionale del Lazio. La variante indiana B.1617 del Covid "ha un tasso di crescita più elevato rispetto ad altre varianti circolanti in India, suggerendo un potenziale aumento della trasmissibilità, con altre varianti in circolazione che dimostrano anche una maggiore trasmissibilità". Lo afferma l'Organizzazione mondiale della sanità, sulla base dei modelli preliminari basati sulle sequenze del virus mutato analizzate, nell'aggiornamento epidemiologico settimanale in cui dedica un focus alle varianti e, in particolare, a quella indiana.Oms: "Variante indiana potenziale aumento trasmissibilità"
Sono "necessari ulteriori studi con urgenza", anche per comprendere il ruolo di B.1617 nell'esplosione dei contagi di Covid-19 in India, sollecita l'Oms. La variante, che presenta diverse mutazioni, è ancora sotto osservazione e non fonte di preoccupazione per l'Organizzazione mondiale della sanità.Tutte le notizie sul coronavirus Il sito del Ministero della Salute

