"Trend ricoveri si sta stabilizzando", ad affermarlo
Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, in conferenza stampa al ministero sulla situazione dell'epidemia in
Italia.
Coronavirus, Rezza: "Trend ricoveri si sta stabilizzando"
Al di là delle "
oscillazioni quotidiane" nel numero dei contagi da
Covid-19, che
"sono ampiamente previste, quello che bisogna vedere è come va il trend. E certamente nelle ultime 3 settimane abbiamo avuto un trend in aumento, anche se negli ultimi giorni, a occhio e croce, vediamo una certa stabilizzazione a livelli relativamente elevati".
Continua Rezza
Tuttavia, ha precisato l'esperto,
"il numero di positivi sul numero di tamponi supera il 10%". Quindi il "
tasso di positività è ancora piuttosto elevato e questo è un segnale non del tutto positivo. Il numero di ricoveri, anche in terapia intensiva, negli ultimi giorni è stato tendenzialmente in aumento anche se in quasi tutte le aree del Paese ancora non si registra una vera e propria criticità, perché il numero di posti in terapia intensiva è aumentato rispetto alla fase 1" dell'emergenza.
Puntualizza Rezza
"Oggi abbiamo avuto +67 ricoveri in terapia intensiva e oltre mille ricoveri in area medica, quindi più o meno il trend sembra mostrare una certa stabilizzazione. Non sappiamo ancora se possiamo vedere gli effetti di alcuni provvedimenti. In genere l'impatto delle misure si vede dopo 2-3 settimane".
Il sito del Ministero della Salute