L
'Italia non cambia, almeno per un'altra settimana. La
Sicilia resta in
zona gialla e le altre regioni in zona bianca. I dati della bozza di monitoraggio Iss-Ministero della Salute all'esame della cabina di regia, che saranno presentati oggi, secondo quanto si apprende, non segnalano situazioni di ulteriore peggioramento per l'isola che, nonostante alcune preoccupazioni nel giorni scorsi, non rischia un passaggio in zona arancione. Secondo quanto emerso dalla bozza dell'Iss, sono tre le regioni a rischio moderato.
Covid, tre regioni a rischio moderato: quali sono
Il
miglioramento dei
parametri ha messo al sicuro anche alcune altre regioni come la
Sardegna e la
Calabria che assieme alle altre restano
bianche.
Sicilia,
Calabria e
Provincia autonoma di
Bolzano sono le Regioni/Provincie autonome dove questa settimana si registra l'incidenza di casi di
Covid-19 più alta, secondo la bozza del monitoraggio attualmente all'esame della Cabina di regia.
Rispettivamente, secondo i dati del
monitoraggio settimanale, l'incidenza è pari a 148,7 casi per 100mila abitanti in Sicilia, 92,1 in Calabria e 91,4 nella PA
di Bolzano (periodo di riferimento 3-9 settembre 2021). La scorsa settimana anche la Sardegna registrava una
incidenza tra le maggiori con
Calabria e
Sicilia (pari a 117,4), mentre questa settimana la Sardegna scende ad un valore di 73,4.
Rt e incidenza in calo
Migliora il quadro epidemiologico in Italia. Continua a scendere, nel periodo 18 - 31 agosto 2021, l'Rt medio nazionale calcolato sui casi sintomatici di
Covid che è stato pari a 0,92 (range 0,79 - 1,02), al di sotto della soglia epidemica. La settimana precedente registrava un valore pari a 0.97.
Scende anche l'incidenza dei casi ogni 100 mila abitanti (ed è questo uno degli
indicatori decisionali chiave per le eventuali misure) che passa, nel valore nazionale, da 74 della scorsa settimana a 64 di quest'ultima (periodo 3-9 settembre). È quanto emerge dalla bozza del monitoraggio settimanale sull'epidemia da Covid-19 all'esame della cabina di regia e che verrà illustrato oggi.
Tre Regioni a rischio moderato
Tre Regioni e Province autonome - Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Provincia autonoma di Bolzano - risultano classificate a rischio moderato questa settimana. Le restanti 18 Regioni/Province autonome risultano classificate a rischio basso. La scorsa settimana erano invece 17 le Regioni a rischio moderato. È quanto emerge dalla bozza di monitoraggio settimanale attualmente all'esame della Cabina di regia. Solo una la Provincia autonoma di Bolzano riporta un'allerta segnalata. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza.