La pillola anti Covid di Pfizer: i risultati degli studi clinici
I risultati si basano sulle sperimentazioni realizzate su oltre 2.200 pazienti e confermano i risultati già annunciati il mese scorso in una serie di prove preliminari. Ma non è tutto, perché uno studio di laboratorio ha dimostrato anche che la stessa pillola può risultare efficace contro la variante Omicron del virus. Ora, ha riferito l’azienda americana in una nota, è probabile che i risultati ottenuti riescano ad accelerare l'iter per l'approvazione del farmaco anti-Covid da parte della Fda statunitense.Uno strumento efficace
“Questa notizia fornisce un'ulteriore conferma che il nostro farmaco antivirale, se autorizzato o approvato, potrebbe avere un impatto significativo sulla vita di molti pazienti, poiché i dati supportano ulteriormente l'efficacia di Paxlovid nel ridurre i ricoveri e la morte e mostrano una sostanziale diminuzione della carica virale. E ciò sottolinea il potenziale del farmaco nell’ambito del trattamento salvavita dei pazienti in tutto il mondo”, ha dichiarato Albert Bourla, presidente e amministratore delegato di Pfizer.
“Varianti emergenti, come la Omicron, hanno esacerbato la necessità di opzioni di trattamento accessibili per tutti coloro che contraggono il virus e siamo fiduciosi che questo potenziale trattamento possa risultare uno strumento fondamentale per aiutare a frenare la pandemia”, ha poi aggiunto.

