CNA Salerno lancia il Corso di Turismo Esperienziale, gratuito per gli associati, per trasformare le botteghe artigiane in veri punti di attrazione turistica e promuovere il territorio.
Salerno, CNA inaugura il Corso di Turismo Esperienziale per valorizzare l’artigianato
A Salerno torna il Corso di Turismo Esperienziale promosso da CNA Salerno Turismo, un’iniziativa gratuita rivolta agli associati con l’obiettivo di trasformare il “saper fare” artigiano in un’offerta turistica unica. Il progetto punta a integrare le eccellenze locali nei circuiti turistici, facendo delle botteghe il cuore di esperienze autentiche per i visitatori.
Il programma e i docenti
Le lezioni saranno affidate al Prof. Rosario D’Acunto, con il coordinamento di Adriano De Falco e Angelo Mattia Rocco. Il percorso formativo è pensato per le piccole realtà artigianali e si concentra su storytelling, percorsi sensoriali e strumenti per valorizzare l’accoglienza turistica.
Opportunità per i partecipanti
Al termine del corso, i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione e potranno essere inseriti nel circuito turistico provinciale, ottenendo maggiore visibilità e nuove opportunità di mercato. La conclusione del corso sarà presso Open, la fiera del turismo all’aria aperta a Paestum (10-12 aprile 2026), con la partecipazione di istituzioni ed esperti del settore.
Dettagli del primo incontro
-
Data: 20 febbraio 2026
-
Orario: 15:00 – 17:00
-
Luogo: Palazzo della Provincia, Salerno
Le lezioni successive si svolgeranno nella sede CNA Salerno, con possibilità di partecipazione da remoto.
Simona Paolillo, direttrice di CNA Salerno, sottolinea: “Vogliamo che le nostre botteghe diventino tappe fondamentali del racconto del territorio. Apriamo le porte anche a artigiani non associati pronti a scoprire le potenzialità del turismo esperienziale”. L’iniziativa celebra anche i 50(+1) anni di CNA Salerno, simboleggiando l’apertura del settore turistico locale.

