Coronavirus, record di
contagi a
Scafati: il sindaco Cristoforo Salvati lancia un appello al presidente della Regione Vincenzo De Luca per chiedere al governatore di dare supporto ai sindaci nella gestione della nuova fase dell'emergenza.
Coronavirus, il sindaco di Scafati scrive a De Luca
«Non possiamo più permetterci il lusso di restare a guardare come
cresce la
curva dei
contagi, di limitarci ad
analizzare i numeri, sballottati tra i pareri discordanti degli esperti. La gente chiede risposte, protezione, garanzie perchè il Covid 19 fa paura, oggi più di ieri, e noi amministratori abbiamo il dovere di agire per bloccare la diffusione del virus».
. «Troppi per non considerarli come una
minaccia. Troppi per suggerirci ancora di non preoccuparci», scrive Salvati nella lettera. «Noi sindaci stiamo facendo tutto quanto è in nostro potere... con i pochi strumenti che abbiamo a disposizione, con le poche risorse, e nonostante la grandissima confusione in cui ogni giorno siamo costretti a dimenarci, tra ordinanze, protocolli e DPCM. Purtroppo, da soli, i pezzi di carta non bastano».
«I contagi
aumentano, come aumentano i
ricoveri in
ospedale ed i trasferimenti nelle terapie intensive. Questa è la verità e noi sindaci ci sentiamo impotenti di fronte a tutto questo, anche perché non adeguatamente supportati da un'istituzione regionale, che dovrebbe fornire indicazioni su come agire, su cosa fare prima che sia troppo tardi».
Poi conclude: «Perché non procedere agli
screening di massa, che ci consentirebbero di isolare gli infetti e tracciare i contagi? Perché non utilizzare strutture ricettive per l'isolamento degli asintomatici? Perché non coinvolgere le strutture private per ridurre i tempi di attesa per il processo dei tamponi? Perché non pretendere dal Governo l'invio dell'esercito per incrementare i controlli sui territori?».
Fonte: Il Mattino