La Francia verso un allentamento delle misure restrittive entrate in vigore a inizio mese per contenere la diffusione del contagio da Covid-19. Nelle prossime settimane il Paese uscirà lentamente dal lockdown con un piano in 3 fasi messo appunto con l'obiettivo di scongiurare la terza ondata di contagi da Coronavirus.
Coronavirus: verso un allentamento delle restrizioni in Francia
"
Emmanuel Macron fornirà un piano che sarà diluito su diverse settimane, soprattutto su come adeguiamo la nostra strategia. Dobbiamo adattare le regole man mano che la situazione sanitaria migliora per evitare una nuova esplosione dell'epidemia", ha detto
Gabriel Attal, portavoce del governo, al settimanale
Le Journal Du Dimanche.
"
Ci saranno tre passaggi per l'allentamento del lockdown in considerazione della situazione sanitaria e dei rischi legati ad alcune imprese: un primo passo potrebbe essere fatto intorno alla prima metà di dicembre, poi prima delle vacanze di Natale e infine l'ultimo a partire da gennaio 2021.
"D'altronde, ci eravamo impegnati a consentire ai negozianti di riaprire intorno al primo dicembre se la situazione sanitaria fosse migliorata, come ci confermano i dati", ha detto Attal.
Bar e
ristoranti, tuttavia, "continueranno a subire restrizioni", ha aggiunto.
I contagi in Francia
"
Oggi - ha dichiarato il presidente
Macron –
il livello di circolazione del virus è lo stesso di quello registrato all'epoca del coprifuoco. Servono coerenza, chiarezza, un obiettivo. Sapere insieme dove andiamo e come arrivarci. È difficile perché la pandemia è di per sé imprevedibile ed è mondiale".
Nelle
ultime 24 ore in
Francia sono stati registrati
17.881 nuovi contagiati dal
Coronavirus e
276 morti. Il
totale dei
decessi da inizio pandemia sale quindi a
48.518, mentre quello dei
casi a
2.127.051. Il tasso di positività dei tamponi scende al
14,8% dal
15% di
venerdì. Numeri e valori, dunque, ben più bassi rispetto a quelli che lo scorso 30 ottobre avevano spinto il presidente a dichiarare il
secondo lockdown nazionale.
Il sito del Ministero della Salute