"Casi in terapia intensiva cresceranno, dobbiamo prepararci", ad evidenziarlo il commissario per l'emergenza Covid,
Domenico Arcuri, all'arrivo al 77esimo congresso nazionale della
Fimmg in corso a
Villasimius (Cagliari).
Arcuri: "In questo momento ci sono 300 cittadini in terapia intensiva"
"In questo momento ci sono 300 cittadini in terapia intensiva. I numeri sono nei limiti della normale gestione, ma dobbiamo prepararci perché cresceranno. Il livello di attenzione e di responsabilità è molto alto, siamo comunque in presenza di una recrudescenza dell'epidemia che ha limiti e accenti diversi rispetto ad altri paesi Ue. Dobbiamo essere responsabili come lo siamo stati nella fase più tragica dell'epidemia per evitare che tornino quei giorni"
Un piano per arrivare a 10.500 letti in terapia intensiva
"
All'inizio dell'epidemia avevamo 5.179 posti letto in terapia intensiva - ha detto Arcuri -, e circa 6mila in malattie infettive e pneumologiche che potevano diventare di sub-intensiva. Al picco dell'emergenza avevamo attrezzato fino a 9.500 posti letto in terapia intensiva e fino a 30mila in malattie infettive.
Un risultato straordinario per l'Italia. Oggi abbiamo 7mila letti per terapie intensive e 15mila per le sub-intensive, abbiamo avviato un piano di rafforzamento delle reti ospedaliere Covid che porteranno altri 3.500 posti stabili in terapia intensiva e altri 4.200 in sub-intensiva".
Il sito del Ministero della Salute