Una
coppia fa il
bagno in costume nella storica
fontana a
Trastevere, in via Goffredo Mameli, ai piedi del Gianicolo. È un vero schiaffo al decoro urbano questo bagno, con tanto di lametta per depilarsi e sapone, di una coppia all’interno della fontana del Prigione. La coppia è stata ripresa mentre era in costume da bagno nella fontana del Pignone a Trastevere. Lui si tuffava e sguazzava nell'acqua della fontana di Trastevere, mentre la donna si depilava le ascelle e altre parti molto più intime.
Coppia fa un bagno rinfrescante nella fontana a Trastevere
La scena è stata ripresa sabato 21 maggio da un residente ed è finita su
Welcome to favelas: nel video si vedono i due all’interno della vasca realizzata tra il 1587 e il 1590 da Domenico Fontana. Lui, con un pantaloncino attillato, si rinfresca e poi si siede con una bottiglia in mano: l’aveva già immersa nell’acqua, con tutta probabilità per farla rinfrescare. Relax totale, insomma, come fosse a bordo piscina o sul bagnasciuga di una spiaggia. Lei, bikini rosso e nero, è seduta nella fontana e si depila ascelle e parti intime con una lametta.
Di tanto in tanto prende un po’ di sapone da una boccetta che ha appoggiato “a bordo vasca”. Con loro, anche il cane, che si diverte a entrare e a uscire dalla fontana.
La fontana del Prigione a Trastevere
La fontana del Prigione, informa la sovrintendenza capitolina, è stata realizzata tra il 1587 e il 1590 in quello che era all'epoca uno dei viali della villa Montalto Peretti, progettata da Domenico Fontana per papa Sisto V. Si chiama così perché c'è una scultura nelle nicchia centrale che raffigura un prigioniero con le mani legate. La villa (e anche la fontana) fu distrutta per realizzare il quartiere di Trastevere.
Le parti della fondata furono acquistate dal Comune di Roma e immagazzinate fino al 1894, quando si decise di ricomporre la fontana. Quest'ultima fu di nuovo smontata e trasferita alle pendici del Gianicolo, dove attualmente si trova. La fontana, che ha quindi oltre quattrocento anni, è stata restaurata tra il 2005 e il 2006.