Le festività natalizie 2025 registrano un aumento di turisti stranieri in provincia di Salerno: Confesercenti evidenzia l’opportunità di destagionalizzare il turismo valorizzando enogastronomia e territorio.
Natale 2025 a Salerno: più turisti stranieri, Confesercenti punta sulla destagionalizzazione
Le festività natalizie rappresentano un’occasione strategica per rafforzare la destagionalizzazione del turismo in provincia di Salerno. La crescita è sostenuta soprattutto dai turisti stranieri, sempre più attratti dalle città d’arte italiane, un trend che potrebbe estendersi anche alle destinazioni provinciali, storicamente legate al turismo stagionale.
Secondo Raffaele Esposito, presidente provinciale di Confesercenti Salerno, «è necessario superare la dipendenza dal meteo e puntare su una strategia di promozione strutturata, valorizzando enogastronomia, mare, entroterra e accessibilità diffusa, per rendere il territorio attrattivo tutto l’anno».
I dati nazionali del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti stimano per il Natale 2025/2026 un incremento complessivo dei pernottamenti in Italia del +1,3%, pari a circa 17,6 milioni di notti. Gli stranieri contribuiscono in modo rilevante, con un aumento previsto del +3,1% (8,1 milioni di presenze), mentre gli italiani restano la componente principale con 9,5 milioni. Le città d’arte sono le mete più gettonate (+2,7%), seguite dalla montagna (+2,3%) e da lievi aumenti per località marine, rurali, collinari, lacustri e termali. Dal lato dell’offerta, cresce il comparto extralberghiero (+2,2%) e gli alberghi (+1%). A livello territoriale, il Centro Italia guida la crescita (+2%), seguito da Nord Ovest (+1,8%), Nord Est (+1%) e Sud e Isole (+0,4%).

