Medicina è un comune di poco più di 16mila abitanti della città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna. È uno dei comuni più colpiti dal coronavirus in Italia. Ad oggi, si contano 60 casi accertati di Covid-19, 10 decessi, 22 ricoveri ospedalieri (5 dei quali in terapia intensiva in condizioni critiche) e 24 casi in isolamento fiduciario domiciliare, oltre a 102 soggetti posti in isolamento fiduciario domiciliare a seguito di contatti stretti di casi accertati. Numeri impressionanti per un paese di 16mila anime.
Medicina è uno dei comuni più colpiti dal coronavirus in Italia
Dal 16 marzo scorso, la Regione Emilia Romagna ha deciso di chiudere il comune di Medicina e la frazione di Ganzanigo a causa del contagio troppo elevato. Non è possibile uscire e entrare, per effetto dell'ordinanza del presidente della Regione Stefano Bonaccini, d'accordo con Governo, Prefetto, sindaco della Città metropolitana, col sindaco di Medicina.Il comune di Medicina è stato chiuso
Possono entrare i soli residenti ancora fuori dall’area circoscritta e chi lavora nei servizi pubblici e privati essenziali. Si tratta di alcuni servizi comunali e di quelli assistenziali e residenziali per le persone non autosufficienti, di farmacie e alimentari. Al di fuori di questi, tutte le attività commerciali, produttive e di servizio di Medicina e Ganzanigo sono chiuse. L’estrema criticità della situazione di Medicina è nei numeri inviati in Regione dal Direttore generale dell’Azienda USL di Imola e dall’Ordinario di Malattie Infettive dell’Università di Bologna.

