Tutti noi sappiamo perfettamente come si chiamano quelle delle mani, ma come si chiamano le dita dei piedi? Sin da piccoli infatti viene insegnato ai bambini che la mano è costituita da pollice, indice, medio, anulare e mignolo. Ignorando le dita dei piedi abbiamo sempre fatto riferimento a loro attribuendogli i nomi che siamo soliti usare per le dita della mano, eppure ogni dito dei piedi ha un nome differente e dedicato.
Come si chiamano le dita dei piedi?
A partire da quello più vicino all’asse mediano del corpo in questo modo:- Digitus primus: il primo dito è l’allux, cioè l’alluce, (comunemente definito erroneamente “pollicione”) che corrisponde diciamo al pollice della mano. È il dito più grande e importante e costituisce in molti soggetti il dito più lungo dei piedi (piede egizio).
- Digitus secundus: il melluce o illice, o il secondo dito del piede corrisponde all’indice della mano. Quando le persone non hanno come dito più lungo l’alluce, significa di solito che hanno il melluce più lungo. Un esempio? La famosa Venere di Botticelli, si tratta del piede greco. Può anche capitare che questo dito sia di lunghezza pari all’alluce: si parla allora di piede romano.
- Digitus tertius: il trillice o trilluce, anche terzo dito del piede, quello che corrisponde al dito medio della mano.
- Digitus quartus: il pondolo, detto anche pondulo, pondo, pinolo, anulo: il quarto dito del piede che corrisponde all’anulare della mano.
- Digitus quintus o minimus pedis: il minolo, minulo o detto anche mellino, (detto comunemente anche mignolino) il quinto dito che corrisponde al mignolo della mano e che è il classico dito che si finisce per urtare sugli spigoli.

