Domani venerdì 14 febbraio al Simonetta Lamberti il derby Cavese-Salernitana rende omaggio a Carmela e Celeste, due tifose simbolo di passione e appartenenza granata.
Cavese-Salernitana, il derby del ricordo di Carmela e Celeste
Domani sabato 14 febbraio al Simonetta Lamberti va in scena il derby Cavese-Salernitana, una sfida che va oltre il calcio e si tinge di ricordo e nostalgia. Prima dei cori e delle bandiere, il pensiero va a Carmela, scomparsa nel 2024 a 91 anni, e a Celeste, la “mamma degli ultras”, venuta a mancare nel 2025 a 85 anni.
Carmela ha incarnato la passione per la Cavese in ogni domenica di campionato, presente in casa e in trasferta, sempre pronta a incoraggiare i ragazzi in campo. La sua forza non veniva dal corpo, ma dal cuore: la curva le ha dedicato un’intera coreografia per celebrare la sua dedizione.
Celeste, fondatrice delle Fedelissime, ha vissuto sessant’anni di Curva Sud, dal Serie D alla Serie A, sostenendo la Salernitana con un amore libero e materno. La sua presenza era un punto di riferimento per generazioni di ultras, capace di trasmettere valori di appartenenza e orgoglio granata.
Domani, la trasferta dei tifosi salernitani sarà vietata, lasciando vuoto un settore e un silenzio imposto. Ma Carmela e Celeste hanno insegnato che il calcio senza tifosi perde anima, colori e passione. Il derby, per loro, resta fatto di voci, cori e confronto: senza questi, non c’è vittoria, c’è solo mancanza.

