La statua acefala di Afrodite è stata ritrovata ed è tornata al Museo Archeologico Nazionale di Paestum dopo oltre trent’anni dal furto grazie ai Carabinieri TPC. L’appuntamento è fissato per lunedì 22 dicembre alle ore 15.30, quando il pubblico potrà riscoprire Afrodite e Marsia negli spazi del Museo.
Capaccio Paestum, Afrodite torna al Museo dopo trent’anni dal furto
Dopo oltre trent’anni dalla sua sottrazione, la statua acefala di Afrodite fa ritorno al Museo Archeologico Nazionale di Paestum. Il recupero è stato possibile grazie all’attività dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, che hanno restituito al museo un’opera di grande valore storico e simbolico.
Contestualmente, il Sileno Marsia, al centro di un importante intervento di restauro, riprende il suo posto nella Sala Romana. Due figure profondamente diverse, ora nuovamente esposte, pronte a dialogare tra mito, arte e memoria, offrendo ai visitatori un percorso che intreccia bellezza e storia. L’appuntamento è fissato per lunedì 22 dicembre alle ore 15.30, quando il pubblico potrà riscoprire Afrodite e Marsia negli spazi del Museo Archeologico Nazionale di Paestum. L’iniziativa rientra nel biglietto di ingresso ai Parchi e nell’abbonamento Paestum&Velia.

