La Regione Campania avvia il tavolo di coordinamento per valorizzare street art e muralismo, con l’obiettivo di trasformare la creatività urbana in patrimonio condiviso.
Campania, tavolo di coordinamento per la creatività urbana e street art
La Regione Campania ha avviato il primo tavolo di coordinamento dedicato alla valorizzazione della creatività urbana, coinvolgendo i vincitori dell’Avviso pubblico che assegna contributi e premi a progetti di street art, writing e muralismo. L’incontro ha visto la partecipazione dei Comuni di Napoli, Fragneto Monforte e Montefalcione, oltre alle associazioni Mappi(na), Arteteca e l’Ecomuseo dei Picentini, con il supporto della società Vurna srl. Al centro del confronto: la schedatura, catalogazione e valorizzazione del patrimonio creativo urbano, secondo quanto previsto dagli Assi 1 e 3 del bando.
Le parole dell’assessore Cuomo
L’assessore regionale al Governo del territorio e al Patrimonio, Vincenzo Cuomo, ha sottolineato: “La creatività urbana è uno strumento di rigenerazione urbana, capace di riattivare spazi, rafforzare identità locali e generare coesione sociale. La Regione coordina le attività, definisce metodologie comuni e promuove archivi strutturati e interoperabili. Non si tratta solo di documentare, ma di restituire valore pubblico alla creatività urbana, rendendola patrimonio condiviso”.
La Campania è tra le poche regioni italiane a disporre di una legge dedicata alla promozione della creatività urbana, con l’obiettivo di costruire conoscenza organizzata e favorire il dialogo tra i diversi territori.

