Doppio provvedimento del Prefetto di Salerno nei confronti dei Comuni di Campagna e Valva, dove sono stati avviati i procedimenti di scioglimento dei Consigli comunali a seguito delle recenti vicende amministrative. Per assicurare la continuità dell’azione amministrativa, sono stati nominati due Commissari prefettizi. Le decisioni sono state adottate dal Prefetto Francesco Esposito, in applicazione delle norme previste dal Testo Unico degli Enti Locali (TUEL).
Campagna: dimissioni della maggioranza e gestione affidata a Stella Fracassi
Nel Comune di Campagna, la crisi si è determinata dopo le dimissioni contestuali e formalmente presentate dalla maggioranza dei consiglieri comunali. Una situazione che ha portato alla sospensione del Consiglio e alla proposta di scioglimento ai sensi dell’art. 141, comma 1, lettera b), n. 3 del TUEL.
Per garantire la gestione ordinaria dell’Ente fino a nuove elezioni, è stata nominata Commissario prefettizio la Viceprefetto dott.ssa Stella Fracassi, che avrà il compito di amministrare il Comune nella fase transitoria. Il provvedimento consente di assicurare la continuità dei servizi pubblici e il regolare funzionamento della macchina amministrativa.
Valva: dimissioni del sindaco e incarico a Francesco Prencipe
Analoga misura è stata adottata per il Comune di Valva, dove il sindaco aveva rassegnato le proprie dimissioni. Trascorsi i venti giorni previsti dalla normativa senza revoca, le dimissioni sono diventate irrevocabili, determinando la sospensione del Consiglio comunale e la proposta di scioglimento ai sensi dell’art. 141, comma 1, lettera b), n. 2 del TUEL.
Per la gestione temporanea dell’Ente è stato nominato Commissario prefettizio il dott. Francesco Prencipe, dirigente del Ministero dell’Interno in quiescenza. Anche in questo caso, il Commissario avrà il compito di amministrare il Comune fino allo svolgimento delle nuove elezioni.
Fase commissariale e prospettive future
Con la nomina dei Commissari, i due Comuni entrano ufficialmente in fase commissariale. I rappresentanti prefettizi eserciteranno i poteri del sindaco, della giunta e del consiglio comunale, garantendo la continuità amministrativa e l’ordinaria gestione degli atti.
Lo scioglimento dei Consigli comunali rappresenta una misura prevista dalla legge in caso di crisi politica o istituzionale, finalizzata a tutelare il corretto funzionamento degli enti locali. Nei prossimi mesi si attenderanno le determinazioni per il ritorno alle urne e l’elezione delle nuove amministrazioni comunali.

