A partire dal 4 gennaio 2022, tutti gli
smartphone BlackBerry che girano con l'omonimo sistema operativo smetteranno di funzionare. L'azienda interromperà il supporto per
BlackBerry OS 10 e 7.1, oltre alle versioni precedenti. Su questi dispositivi, non sarà più possibile telefonare o ricevere chiamate, inviare o mandare sms e accedere a internet. Un blocco di cui si conosce da tempo, annunciato a settembre del 2020. I cellulari marchiati BlackBerry, con a bordo Android, continueranno a funzionare senza problemi, fino al supporto assicurato da Google. Vediamo insieme cosa cambia dal 4 gennaio.
BlackBerry, dal 4 gennaio addio ai vecchi smartphone: cosa cambia
Ricordando la decisione presa oltre due anni fa, l'azienda ha rilasciato un comunicato: "Grazie ai nostri numerosi clienti e partner fedeli che ci hanno seguito nel corso degli anni. Vi invitiamo a saperne di più su come BlackBerry fornisce software e servizi di sicurezza alle imprese e ai governi di tutto il mondo".
Il mercato
Dopo aver mollato il mercato della telefonia mobile dal punto di vista dell'hardware, il gruppo si è concentrato esclusivamente sullo sviluppo e il miglioramento dei software per aziende e professionisti, sotto il nome di BlackBerry Limited. Il marchio smartphone, concesso in licenza alla cinese Tcl, è passato sul finire del 2020 alla start-up indiana OnwardMobility. Questa potrebbe lanciare una serie di nuovi terminali nel corso dell'anno, a costo ridotto, con connessione 5G e dedicati principalmente al mercato interno.
BlackBerry, le informazioni sull'azienda
BlackBerry Limited è un'azienda canadese produttrice di dispositivi wireless con sede a Waterloo in Ontario. È principalmente conosciuta come la sviluppatrice del terminale
BlackBerry.
BlackBerry è stata fondata da Mike Lazaridis insieme a Jim Balsillie, in passato amministratori delegati dell'azienda (quello attuale è John Chen). Il nome dell'azienda è stato
Research In Motion fino al 30 gennaio 2013, quando ha assunto il nome attuale in occasione del lancio del BlackBerry 10, ma che venne ufficializzato solo il 9 luglio 2013.
BlackBerry produce in proprio il software per i suoi dispositivi, usando tecnologia C++ e Java oltre allo sviluppo e vendita di componenti integrati per il mondo wireless.