È stato convocato per domani mattina, lunedì 22 dicembre, alle ore 9, il Consiglio comunale di Salerno. L’assise cittadina si riunirà nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città per una seduta particolarmente articolata, chiamata ad affrontare numerosi punti di rilievo amministrativo, finanziario e urbanistico che chiudono l’anno politico-amministrativo.
Domani il Consiglio comunale di Salerno
Ad aprire i lavori sarà la surroga di un consigliere comunale cessato dalla carica e la convalida del subentrante, seguita dall’approvazione del verbale della seduta del 25 settembre 2025 e dallo spazio riservato a interrogazioni e interpellanze. Ampio e centrale il capitolo dedicato ai provvedimenti finanziari, che costituiscono l’ossatura della seduta. All’ordine del giorno figurano infatti la ratifica di due variazioni al bilancio di previsione 2025-2027 già adottate dalla giunta comunale, oltre alla discussione su IMU e addizionale comunale Irpef per l’anno 2026, con la definizione di aliquote, detrazioni e tariffe.
Il Consiglio sarà inoltre chiamato ad esprimersi sui
servizi a domanda individuale per il 2026, sull’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2026-2028 e sullo schema del bilancio di previsione per il triennio 2026-2028. In agenda anche la ricognizione delle società partecipate al 31 dicembre 2024 e dei servizi pubblici locali a rilevanza economica affidati in house, nonché il riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi del Testo unico degli enti locali.
Tra i punti più significativi figura l’affidamento in house, per un ulteriore quinquennio, dei servizi di pulizia del suolo, raccolta differenziata, gestione dei centri comunali di raccolta e delle attività collaterali alla società Salerno Pulita S.p.A., in prosecuzione del servizio attualmente in corso. Sul fronte regolamentare, l’aula discuterà l’approvazione del regolamento del Sistema museale “Salerno Musei” e del regolamento per il servizio di trasporto scolastico.
Previsti anche provvedimenti
autorizzativi relativi all’installazione di cabine elettriche sul territorio comunale e l’esame del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, con la presa d’atto delle controdeduzioni e la proposta di approvazione definitiva. Non mancheranno momenti di confronto politico con la discussione di due mozioni presentate da consiglieri comunali, una riguardante il regolamento di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali, l’altra dedicata alle problematiche dell’Azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”.
In chiusura,
il Consiglio sarà chiamato a deliberare sulla quantità, qualità e prezzo di cessione di aree e fabbricati da destinare a residenza, attività produttive e terziarie per il 2026 e su un tema strategico per lo sviluppo infrastrutturale cittadino: la variante urbanistica relativa all’intervento di completamento della viabilità retroportuale di Salerno, secondo lotto di Porta Ovest. Una seduta che si preannuncia lunga e densa di contenuti, destinata a incidere sulle principali scelte programmatiche del prossimo triennio.