Shock a Benevento per presunti maltrattamenti in un asilo nido: cinque insegnanti, religiose e laiche, sottoposte a divieto di dimora accusate di aver picchiato e legato bambini da 10 mesi a 3 anni.
Benevento, bambini picchiati e legati all’asilo: cinque indagate con divieto di dimora
Cinque donne, tra insegnanti religiose e laiche, sono state sottoposte a divieto di dimora a Benevento, nell’ambito di un’indagine su presunti maltrattamenti ai danni di bambini dai 10 mesi ai 3 anni in un asilo nido cittadino gestito da una congregazione di suore. La misura cautelare è stata emessa dal gip su richiesta della Procura della Repubblica di Benevento, coordinata dal procuratore Gianfranco Scarfò.
L’inchiesta, condotta dai carabinieri del Nucleo investigativo locale e avviata a seguito della segnalazione di una cooperativa, ha documentato contenzioni forzate, schiaffi, strattonamenti e punizioni improprie, anche verso bambini incapaci di camminare. Le intercettazioni video hanno mostrato i piccoli coprirsi il volto in atteggiamento difensivo alla vista delle insegnanti, testimonianza di un clima di paura costante.
La Procura sottolinea che si tratta di indagini preliminari e che le persone coinvolte sono presunte innocenti fino a sentenza definitiva. La vicenda ha suscitato grande allarme in città e riflette l’attenzione crescente verso la tutela dei minori nelle strutture educative.

